Miglior shampoo per barba

Miglior shampoo per barba 

Si, perché se si è deciso di avere la barba abbiamo bisogno di un prodotto specifico per mantenerla pulita.
Anche se è un prodotto apparso sul mercato da poco, lo shampoo per barba è ormai considerato uno dei prodotti essenziali per avere non solo una barba pulita ma anche sana.

shampoo per barba

Certo, al giorno d’oggi, vista l’ampia offerta, tra shampoo solidi, liquidi, naturali o biologici, è difficile trovare quello giusto. Per aiutarvi a fare la vostra scelta, ecco la nostra selezione dei migliori shampoo barba.

Dal momento che avere la barba, corta o lunga, è tornato di moda, la gamma di prodotti per la sua cura continua a crescere. D’altra parte però molti uomini non sono abituati a passare ore a scegliere tra i prodotti di bellezza per la cura dei propri peli…

Quindi, come distinguere i prodotti essenziali?
Che tu sia un veterano o un principiante nell’arte di far crescere la barba, devi sapere che i peli della tua barba come pure i capelli sono da considerarsi sacri e dunque vanno trattati con la massima cura.

La crescita della barba e il suo mantenimento quotidiano possono richiedere diverse cure. Lo shampoo per barba è uno dei più basilari e serve per rimuovere polvere e impurità che possono penetrare nella barba, prendendosi però cura anche della nostra pelle.

La scelta del miglior shampoo per barba è fondamentale: come per i capelli, uno shampoo per la barba  non adeguato può aggredirne i peli e renderla secca e incolta.

shampoo per barba

Dunque impariamo a scegliere il migliore per prendersi cura della nostra barba.

La nostra offerta dei migliori shampoo per barba, di qualità


1. Sapone Funky Soap al burro di cacao e calendula

Come primo detergente, ecco un sapone. Un prodotto diverso dal solito shampoo ma che veramente si prende cura di barba e pelle del viso anche le più delicate. E’ anche piuttosto economico e vale veramente la pena provarlo.

Funky Soap Cacao Burro & Calendula Soap 100% Naturale Artigianale, 1 Barrette di 120g
  • Ingredienti: palmato di sodio (olio di palma sostenibile certificato), cacao di sodio (olio di cocco), olivato di sodio (olio di oliva), acqua, glicerina, castorato di sodio (olio di ricino), colza di sodio di sodio (olio di colza), vinacciolo di sodio (olio di vinaccioli), Sodio burro di cacao (burro di cacao), sodio albicocca kernalate (olio di albicocca kernal), fiori di calendula officinalis (calendula), olio di citrus sinensis (arancio dolce), olio di rosmarinus officinalis (rosmarino),
  • Calendula fatta in casa infusa di olio d'oliva e fiori, per purificare e condizionare con il potere della calendula.
  • Il Nostro Prodotti Sono Tutti Fatto a Mano in Londra con L'Utilizzo di 100% Ingredienti Naturali
  • Cacao Burro & Calendula Soap, 1 Barrette di 120g
  • Adatto a vegani, senza crudeltà, senza profumo artificiale e senza colore, senza parabeni.

Questo prodotto viene da Londra, ed è fatto a mano in un piccolo laboratorio che utilizza il 100% di ingredienti naturali (senza parabeni, OGM o profumi sintetici …). In termini di composizione, troviamo:

  • olio di cocco: molto nutriente, rende la barba lucida e morbida
  • burro di cacao: dona consistenza al sapone e si prende cura della pelle e della barba
  • olio d’oliva: ricco di omega, dà una spinta alla crescita dei peli
  • calendula: utilizzata nel trattamento dell’acne, adatta a pelli sensibili grazie alla sua carica anti-infiammatoria e anti-batterica.

In breve, una pulizia profonda ma delicata, tutto ciò che cerchiamo in uno shampoo per barba.

2. Shampoo da barba Mr Bear Family

Dalla Svezia un ottimo shampoo per barba proposto da Mr Bear Family, il marchio con l’orso che contempliamo su tutte le sue confezioni. 100% di ingredienti naturali,  raro da trovare in uno shampoo liquido.

Mr Bear Family Sapone Da Barba, Citrus, 250 ml
  • Una barba gentile viene lavata in modo naturale, a base di tensioattivi di origine vegetale
  • Lenitivo sulla pelle irritata, idratante, anti-infiammatori e conferisce alla tua barba un aspetto più pieno e lussureggiante
  • Mr. Bear Family dona alla tua barba un tocco di eccellenza

Composto da una base acquosa, la barba viene lavata in modo naturale, a base di tensioattivi di origine vegetale. Pulisce in modo efficace e rende la barba molto morbida. Lenitivo sulla pelle irritata, idratante e anti-infiammatorio, conferisce alla barba un aspetto più pieno e sano.

Anche se il profumo non dovrebbe essere la qualità principale di uno shampoo, c’è da notare che in questo caso è veramente gradevole e visto che la nostra barba si trova poco al di sotto del nostro naso…beh ci sembra una buona qualità.

Potrebbe sembrare un pò costoso, ma ne basta poco e la confezione può durare mesi. Mr Bear Family è un marchio che merita di essere scoperto.

3. Proraso Wood and Spice

Ottimo shampoo per barba prodotto da un marchio italiano.

OFFERTA! - 33%
Proraso Detergente Barba, 200 ml
1.660 Recensioni
Proraso Detergente Barba, 200 ml
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra
  • Note di coda cisto, sandalo e vaniglia
  • Numero di pezzi: 1

Un prodotto che pulisce a fondo e in profondità la barba e una volta risciacquato lascia una gradevole fragranza tipica del marchio.
Ottimo se usato in combinazione con l’olio da barba Proraso.

4. Percy Nobleman Beard Wash

Questo shampoo per barba è una miscela di ingredienti puri e di alta qualità, uniti in un blend creato per detergere delicatamente la barba, proteggendo il sebo naturale della pelle.

Percy Nobleman Shampoo da barba 100 ML
  • Finalmente è disponibile in Italia lo shampoo da barba Percy!
  • Adesso puoi lavarti la barba senza privarla dei suoi essenziali oli naturali
  • Usiamo solo i migliori ingredienti naturali di nostra produzione.
  • Sapone da Barba - Il 90% degli ingredienti sono garantiti biologici e attivi!
  • Regalati una barba più pulita e più forte!

Contiene il 95% di ingredienti biologici tra cui acqua floreale, olio di sesamo, olio di cocco e burro di karitè. E’ profumato con oli essenziali di lime e cedro che generano aromi freschi e sottili di agrumi.

Moderatamente schiumoso, questo shampoo per barba è molto efficace per purificare peli della barba. Il risultato è una barba pulita, profumata e facile da spazzolare e pettinare. Il produttore consiglia una o due applicazioni alla settimana.

5. Shampoo per barba OAK

Sviluppato in collaborazione con i barbieri, questo shampoo è adatto a tutte le lunghezze e a tutti i tipi di barba.

OAK BEARD WASH I Shampoo per barba, sapone per barba (200ml): Deterge delicatamente rinfrescando la pelle. Trattamento maschile naturale per la barba di tre giorni fino alla barba piena. Cosmetico naturale vegano e certificato di Berlino.
  • DETERGE DELICATAMENTE I Pulisce la barba in profondità ma con delicatezza. Con delicati tensioattivi biodegradabili derivati dallo zucchero e agenti idratanti. L’estratto di malto biologico rinforza la barba e distende la pelle.
  • FRAGRANZA VIRILE I Gli oli essenziali di pompelmo, vetiver e ginepro regalano una piacevole freschezza e una fragranza maschile.
  • QUALITÀ DA SALONE I I prodotti OAK, sviluppati in collaborazione con i barbieri, sono “made in Germany” e sono una presenza fissa nel salone. BEARD WASH è un prodotto VEGANO adatto a tutti i tipi e lunghezze di barba. Con pratico dispenser richiudibile.
  • COSMETICO NATURALE CERTIFICATO I Il marchio BDIH/COSMOS certifica l’utilizzo di sostanze attive e nutritive vegetali secondo la moderna ricerca scientifica. Privo di profumi e coloranti sintetici, siliconi, paraffine e materie prime a base di oli minerali.
  • DESIGN BERLINESE I Premiato con l‘IF Design Award e il German Design Award. La confezione iconica e senza fronzoli rende ogni prodotto OAK il regalo maschile perfetto. Per il compleanno, a Natale, Pasqua, San Valentino, per la Festa del papà e per una sala da bagno più elegante.

La sua formula contiene principalmente estratti vegetali e sostanze idratanti. Gli oli essenziali di pompelmo, vetiver e ginepro hanno un effetto rinfrescante sulla pelle e lasciano un gradevole profumo maschile mentre l’estratto di malto rinforza i peli della barba e rilassa la pelle.

Gradevole confezione con un pratico dosatore. Questo shampoo fornisce pulizia profonda alla barba proteggendo allo stesso tempo la pelle. Non solo i peli della barba sono puliti ma nell’insieme la barba trasuda freschezza.

In termini di frequenza di utilizzo, il produttore consiglia l’uso quotidiano.

6. Benjamin Bernard’s beard wash

Lo shampoo per barba Benjamin Bernard è un altro ottimo prodotto. E’ appositamente formulato per detergere la barba in profondità e per la sua rigenerazione. 

Benjamin Bernard Beard Shampoo - detergente e balsamo per barba 2 in 1 con oli 100% naturali - senza parabeni e solfati - 100ml
  • Il detergente per barba perfetto: deterge a fondo, penetra fino alla radice del pelo - senza parabeni e solfati
  • Ingredienti naturali: gentile ed efficace sui peli della barba e la pelle sottostante. Elimina le sostanze nocive e riporta i peli al loro naturale splendore.
  • Pulizia ed idratazione a fondo: effetto 2 in 1, pulisce e rimuove ogni residuo di briciole, birra e sporcizia.
  • Miscela organica di oli 100% naturali: olio di ricino, avocado, mandorla e jojoba meticolosamente uniti per garantire il giusto mix adatto a portare la vostra barba al suo antico splendore.
  • Per una barba sana e fresca: fragranza boscosa orientale - aggiungete al carrello e lasciatevi stupire

La formula contiene una miscela di oli vegetali come olio di ricino, olio di avocado, olio di mandorle e olio di jojoba. Questi oli nutrienti penetrano nella pelle per ricostituire il sebo naturale perso lavando la barba.

Lo shampoo per barba Benjamin Bernard deterge a fondo la barba rimuovendo qualsiasi sporco e penetra il pelo dalla radice alla punta ridonando vitalità ai peli fragili. Infine, da ricordare, la particolare fragranza orientale con note legnose di questo shampoo per barba.

7. Shampoo Dr. K

Dr. K è una linea di prodotti realizzati in Irlanda.
Lo Shampoo Dr. K è un ottimo detergente per barba, uno dei pochi che utilizza solo ingredienti naturali, sempre da preferire e comunque essenziale se avete una pelle delicata.

Dr K Sapone da barba (100ml)
  • EAN:
  • Qta: 100 ml
  • Marca: Dr K Soap Company
  • Produttore: Dr K Soap Company

Il profumo è al lime, non troppo pungente.
In alternativa sono disponibili le fragranze Cool Mint e Woodland Spice.

8. Detergente 3 in 1 di L’ORÉAL – Barba, viso e capelli

Il 3 in 1 di L’ORÉAL Paris Men Expert, shampoo per barba, viso e capelli, è un detergente senza sapone.
Deterge in profondità e rimuove le impurità della barba ma può essere usato per tutto il viso e anche per i capelli.

L'ORÉAL Paris Men Expert Barber Club Detergente 3 in 1 per Barba, Viso e Capelli, Senza Sapone, Deterge in Profondità, 200 ml
314 Recensioni
L'ORÉAL Paris Men Expert Barber Club Detergente 3 in 1 per Barba, Viso e Capelli, Senza Sapone, Deterge in Profondità, 200 ml
  • Deterge in profondità viso e barba, rimuovendone le impurità
  • Idrata e pulisce il cuoio capelluto
  • A base di olio essenziale di legno di cedro
  • Realizzato per una barba morbida e meno ispida
  • Senza sapone, parabeni e coloranti

Garantito dalla qualità di un grande marchio, è dedicato a tutti coloro che amano avere un unico prodotto per detergere la testa.

Come utilizzare uno shampoo per barba?

Utilizzare uno shampoo per barba è molto semplice.

Per pulire la barba correttamente:

  • Strofinare un pò di shampoo sulle mani per creare la schiuma e applicarlo sulla tua barba bagnata
  • Massaggiare bene ma delicatamente la barba e la pelle del viso
  • Sciacquare abbondantemente

shampoo per barba


Dopo aver lavato la barba, asciugare con un asciugamano pulito. In aggiunta asciugare la barba con un phon ad una temperatura tiepida fino a che la barba sia quasi asciutta.
Passare un pettine da barba per rimuovere i nodi. Terminare applicando una piccola quantità di olio da barba massaggiando la barba e la pelle del viso.

Lo shampoo per barba si può usare una o due volte alla settimana, a seconda della lunghezza della barba. Alcuni shampoo per barba possono essere usati anche tutti i giorni.

Tuttavia, è utile lavare e pettinare la barba tutti i giorni per rimuovere eventuali briciole di cibo o polvere in modo da mantenere un aspetto perfetto alla vostra barba.

Criteri per scegliere il miglior shampoo per barba

Cosa prendere in considerazione nella scelta del miglior shampoo per barba?

Gli ingredienti

Il fattore più importante nella scelta dello shampoo da barba è rappresentato dagli ingredienti.

shampoo per barba
Perché questi rappresentano le sostanze che andremo ad applicare al viso e saranno responsabili della pulizia, della protezione, del trattamento e della cura generale della vostra barba.

Dunque alcuni ingredienti sono migliori per la barba di altri? meglio il burro di karité o l’estratto di limone verde?
Questo non possiamo dirlo. Sta di fatto che ciascun fabbricante propone i propri prodotti, le proprie formule di shampoo e il proprio mix di ingredienti, che naturalmente ritiene essere il migliore.

Perché ogni produttore ritiene il suo il prodotto migliore. Molti includono tra i vari ingredienti anche ottimi oli essenziali. Ed è difficile indicare con certezza qual è il migliore.
Di sicuro molti prodotti sono ottimi; ma tra questi siamo noi a dover fare la scelta e trovare il miglior shampoo per barba per noi.
Certamente è bene scegliere lo shampoo i cui ingredienti sono adeguati alla nostra barba e alla nostra persona.
Consigliamo sempre di fare in modo che gli ingredienti siano di altissima qualità, se possibile ingredienti biologici.

Naturalmente ci sono ingredienti più adatti alle pelli secche, altri per quelle tendenti ad essere grasse, shampoo per barbe fragili,…
A voi la scelta secondo le proprie preferenze ed esigenze. Si, considerando anche la loro fragranza che ci accompagnerà per tutto il giorno.

Applicazione dello shampoo per barba

Si potrebbe pensare che l’applicazione dello shampoo non sia importante.

Crediamo che il modo di usare lo shampoo per barba possa avere un enorme impatto su come se ne possa beneficiare.
Il modo in cui va utilizzato, tanto quanto la sua consistenza e il suo profumo tendono a farci amare un prodotto oppure no. E se il prodotto non ci piace talvolta smettiamo di usarlo per sempre.
Lo stesso dicasi per uno shampoo per barba. Scegliendo quello che ci da maggiori benefici, quello dalla fragranza per noi più profumata e gradevole, dalla texture più piacevole, continueremo a lavare e coccolare a lungo la nostra barba.

Al contrario scegliendo uno shampoo la cui fragranza non ci risulta gradevole o che non è adatto alla nostra pelle di sicuro smetteremo di usarlo. Invece la nostra barba ha bisogno di shampoo come di essere coccolata.

Pensiamo a come e quando applichiamo lo shampoo alla nostra barba.
Se lo usiamo al mattino, durante una doccia veloce prima di correre a lavorare? Dovremo scegliere uno shampoo facile da usare, veloce da risciacquare la cui schiuma agisca in pochi secondi.

Abbiamo l’abitudine di lavare a fondo la barba nel fine settimana? In un momento libero da impegni? In questo caso potremo essere interessati ad uno shampoo e ad un buon balsamo con il maggior numero di ingredienti di prima qualità per la barba, anche se questo richiede tempi di applicazione più lunghi.

Inoltre teniamo in debito conto anche la dimensione della confezione del nostro shampoo per barba: molti uomini non amano le minime quantità e i contenitori mini, presto vuoti.

 

Precedente

Come tagliare la barba (alla perfezione)

Ciotole da barba

Successivo