Come tagliare la barba (alla perfezione)

Come tagliare la barba

Tagliarsi la barba: un passaggio importante per ogni uomo. Sin dall’adolescenza ci si cimenta con questo rito quotidiano (o quasi) in cui schiuma da barba e rasoio la fanno da padroni.

come tagliare la barba

Per ogni uomo la rasatura dovrebbe essere un’arte, che è essenziale saper padroneggiare. Come tagliare la barba è una questione di pazienza, finezza e soprattutto di poche semplici regole che talvolta vengono tramandate di padre in figlio.
Radersi è un insieme di gesti, intimi e quotidiani, che se non corretti possono portare ad arrossamenti della pelle, eruzioni cutanee, graffi e tagli frequenti.
Ed ecco, allora che il momento della rasatura non è sempre piacevole per tutti…

Allora, se volessimo trasformare il momento della rasatura in qualcosa di piacevole, vero momento dedicato a se stessi e alla cura della propria persona?
Sappiamo veramente come tagliare la barba (correttamente)?

Come tagliare la barba: tutti sanno come si fa, non tutti sanno come si fa correttamente.

Come tagliare la barba (correttamente)

Come tagliare la barba: gesti non solo per eliminare i peli della barba dal viso ma per mantenere la pelle morbida su base giornaliera.

Prima di passare a “come tagliare la barba” bisogna sapere cosa fare prima di radersi e dotarsi di tutto il materiale, essenziale per la rasatura.

come tagliare la barba

Imparare a preparare l’epidermide

Idratare la pelle è importante tanto quanto l’oggetto che si sta utilizzando: il pelo è meno resistente e quindi si prevengono le irritazioni. Ecco perché è consigliabile applicare prodotti adeguati prima e dopo il rituale della rasatura.
Esistono molte soluzioni sul mercato.
Qualunque siano le preferenze (schiuma, gel, olio), la cosa più importante è notare che idratare la pelle prima della rasatura consente di prepararla al passaggio del rasoio.

Rasoio'LONGSHANKS' di Sicurezza Doppio Filo | Set 3 Pezzi Manico Cromato | Rasatura di Massima Qualità, Design Classico | Durevole e Compatibile | Sostenibile | Uomo e Donna | Lame Non Incluse
1.121 Recensioni
Rasoio"LONGSHANKS" di Sicurezza Doppio Filo | Set 3 Pezzi Manico Cromato | Rasatura di Massima Qualità, Design Classico | Durevole e Compatibile | Sostenibile | Uomo e Donna | Lame Non Incluse
  • ✅ RASOIO DA RASO A DOPPIA FACCIATA: è uno dei nostri rasoi a manico lungo più popolari, il "extra lungo" di James Sheffield Inghilterra. La rasatura è ai massimi livelli. Una rasatura intima e confortevole che può essere apprezzata solo con uno dei migliori rasoi del mondo. Come quello che tuo nonno ha usato per tutta la vita. Senza di essa tua nonna non lo avrebbe mai incontrato. E tu non esisteresti.
  • ✅ ECO COMPATIBILE: I rasoi di plastica sono quasi impossibili da riciclare e finiscono ora nelle nostre discariche e nei nostri oceani. Con i rasoi Earnest James tutto quello che dovrai fare è sostituire e riciclare la lametta di metallo, e questo ci aiuta a mantenere il pianeta più pulito.
  • ✅ MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: i nostri rasoi biadesivi per uomo includono una maniglia LUNGA cromata. Rasoi a manico lungo come questo sono diventati difficili da trovare. Concorderai che un rasoio a manico lungo è più facile da usare, dandoti una rasatura migliore. È anche più facile per le persone con mani grandi.
  • ✅ PRECISIONE BILANCIATA PER LA RASATURA PIÚ RAVVICINATA: Se sei abituato a rasoi, sai che un buon movimento costante dipende tutto dall'equilibrio. I nostri ingegneri hanno lavorato per giorni per ottenere l'equilibrio giusto. Il nostro miglior rasoio da barba per uomini è fantastico in mano. Stabile e fermo mentre scivola perfettamente sul tuo viso.
  • ✅ 100 % SODDISFATTI O RIMBORSATI: Garantisce che diventerà rapidamente il tuo acquisto senza rischi preferito. Molte persone ne acquistano di 2 o 3, in modo da poterne tenere uno al lavoro, un altro in valigia e uno a casa. AFFRETTATI ED ACQUISTALO SUBITO finchè abbiamo quantità in abbondanza di questo rasoio molto speciale. È un grande regalo di compleanno, regalo per festività o regalo di anniversario. Anche molte donne lo usano. Un ottimo regalo per amici, famiglia e colleghi di lavoro.

Tuttavia, il suo utilizzo da solo è tutt’altro che sufficiente ed è necessario prendersi cura dell’epidermide del viso applicando un prodotto al termine della rasatura.
Ciò contribuirà a rilassare la pelle e limitare il rischio di brufoli e di peli incarniti.

Infine, può capitare che dopo la rasatura compaiano dei micro tagli: per contrastare il sanguinamento si usano soluzioni appropriate.

Conoscere se stessi

Le barbe non sono tutte uguali. Prima di apprendere come tagliare la barba è essenziale esaminare e studiare la propria.
Capire la direzione dei peli e la crescita globale della propria barba. Magari si può dedicare qualche momento del fine settimana.
Il fine settimana è anche il momento per prendersi cura di se stessi e per cominciare ad usare un buon esfoliante che liberi la pelle dalle cellule morte, faccia risaltare i peli della barba evitando fastidiosi peli incarniti e restituisca vigore e luminosità alla nostra pelle (esfoliare il viso, ma anche il corpo, perché no?).

In generale, comunque, i peli della barba tendono a spuntare dall’alto verso il basso sulle guance e dal basso verso l’alto sul collo.

Quando radersi

Oltre ad apprendere come tagliare la barba bisogna capire anche qual è il momento migliore: al mattino, specialmente dopo la doccia. La pelle del viso è più rilassata, i pori sono più aperti.

Come scegliere gli accessori giusti

Oggi ci sono molte soluzioni per il successo della rasatura di un uomo.
Ci sono molti rasoi moderni con più lame, rasoi più tradizionali con una singola lama, ma dal risultato molto più efficiente.
Allo stesso modo, in termini di accessori complementari, ci sono pennelli di ogni tipo con setole di diversa natura. È quindi chiaro che il mercato degli accessori per la rasatura si sta espandendo (e di cui parleremo tra breve).

Prima di iniziare “la campagna acquisti” bisogna capire quali sono le nostre esigenze, e dunque scegliere i prodotti più adatti alle nostre necessità, abitudini ed esigenze.

Naturalmente non useremo un modello di rasoio a 5 lame allo stesso modo di un rasoio di sicurezza o di una shavette.
Ogni versione ha anche un diverso costo di acquisto e di manutenzione (in ogni caso è sempre necessario sostituire le lame o avere il necessario per affilarle) e il modo di usarli sarà diverso. Persino il tempo impiegato per radersi sarà diverso.

Rasoio a mano libera da barbiere Shavette per uomo con impugnatura nera in titanio
64 Recensioni
Rasoio a mano libera da barbiere Shavette per uomo con impugnatura nera in titanio
  • Rasoio a mano libera da barbiere Shavette da uomo.
  • Rivestimento nero in titanio. Porta lama a scatto per facilitarne l'inserimento. Lame non incluse.
  • Rasoio a mano libera in acciaio inox con regolazione a vite.
  • Le lame possono essere facilmente sostituite quando necessario. Funziona con le mezze lame (lame non incluse).
  • Estremamente comodo per un uso professionale, offre una tradizionale rasatura semplice, liscia e confortevole.
Rasoio a mano libera Parker SRX
377 Recensioni
Rasoio a mano libera Parker SRX
  • Nuovo modello di punta per gli Shavette Parker
  • Peso: 61 grammi e interamente costruito in metallo
Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Accessorio Professionale di Barbiere per Rasatura e Cura dei Contorni di Barba Uomo + 10 Lamette da Barba Derby (cioè 20 Mezze Lame)
3.374 Recensioni
Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Accessorio Professionale di Barbiere per Rasatura e Cura dei Contorni di Barba Uomo + 10 Lamette da Barba Derby (cioè 20 Mezze Lame)
  • ✅ RASOIO A MANO LIBERA - SHAVETTE : Goditi una rasatura di qualità e precisione incomparabili grazie alla lama unica di questo accessorio da parrucchiere
  • ✅ MANIPOLAZIONE IDEALE : Questo strumento in acciaio inossidabile è ideale per mantenere barba e baffi e per il taglio dei contorni di guance e collo
  • ✅ SINGOLA LAMA INTERCAMBIABILE : La lama unica del rasoio tradizionale rispetta la pelle riducendo la sensazione di irritazione
  • ✅ SACCHETTO DI TRASPORTO E LAMETTE DERBY : Oltre a questo prodotto per la taglia della tua barba, riceverai una custodia protettiva, un manuale e 10 lamette a doppio filo Derby (cioè 20 mezze lame)
  • 🎁 IN REGALO : un ebook in inglese di consigli per ogni uomo che desidera prendersi cura della sua barba alla perfezione
Bloony® Rasoio a mano libera professionale da barbiere Versione 2020 con manico in legno kit barba uomo 10 lamette Derby Premium (20 spezzate) e beauty case uomo - design italiano – idea regalo uomo
429 Recensioni
Bloony® Rasoio a mano libera professionale da barbiere Versione 2020 con manico in legno kit barba uomo 10 lamette Derby Premium (20 spezzate) e beauty case uomo - design italiano – idea regalo uomo
  • ✅ A CHI E' RIVOLTO : il rasoio da barba Bloony garantisce una fantastica esperienza sia per un principiante che desidera una rasatura tradizionale, sia per chi ha già utilizza  il rasoio per tenere in ordine baffi e contorni barba. Utilizzato da barbiere. Utile anche per rasatura corpo uomo e come rasoio da viaggio.

  • ✅ CARATTERISTICHE : Lo shavette Bloony ha un design moderno completamente italiano. Composto da un manico in legno leggero e waterproof, lama acciaio inox , bilanciato ed ergonomico garantisce facilità di rasatura in contropelo.

  • ✅ COSA COMPRENDE : Acquistando il nostro kit barba riceverai una borsa uomo per toilette, 1 pacco di Derby Premium comprensive di 10 lame (20 spezzate) , l'invito esclusivo alla nostra comunity online dove potrai aver accesso ad istruzioni in italiano insieme a varie offerte per accessori barba.

  • ✅ SICUREZZA ED IGIENE : Per garantire sicurezza e precisione abbiamo costruito un rasoio mano libera con lamette perfettamente inseribili, una lama rasoio inossidabile , laccatura del manico per garantire resistenza e pulizia , materiali anallergici , meccanismo di bloccaggio lama solido e pratico.

  • ✅ IDEE REGALO PER UOMINI : ideale per qualsiasi occasione speciale come un compleanno, un regalo per anniversario, un regalo originale da viaggio usufruendo anche della comoda sacca da viaggio che permette un utilizzo del rasoio in molteplici occasioni.

Rasoio “THE OXFORD CUTTHROAT®” da Uomo | Rasoio a Mano Libera Tradizionale da Barbiere Professionale | Con Manico in Legno e Custodia da Viaggio | eBook Mostra “Come Radersi”
38 Recensioni
Rasoio “THE OXFORD CUTTHROAT®” da Uomo | Rasoio a Mano Libera Tradizionale da Barbiere Professionale | Con Manico in Legno e Custodia da Viaggio | eBook Mostra “Come Radersi”
  • ✅ La migliore rasatura di lusso disponibile e con la pratica di un'arte sarete veramente orgogliosi. Rasatura dritta è un vero e proprio rituale maschile. Con il tempo e un po’ di pratica, vi darà la rasatura più stretta possibile e costa una frazione di rasatura multipla. Oxford Cutthroat è uno strumento di rasatura progettato per durare molti anni, grazie alla combinazione di materiali di alta qualità e alla vera artigianalità.
  • ✅ Il meccanismo di bloccaggio in acciaio inossidabile permette una rapida sostituzione della lama da rasoio a bordo singolo e fornisce grande stabilità per una rasatura super vicina ogni volta. Oxford Cutthroat contiene gli elementi critici necessari per iniziare la rasatura dritta. Il rasoio dritto Oxford Cutthroat e un sacchetto da viaggio rasoio, ma avrete bisogno di una crema da barba e lame per iniziare a praticare questa antica arte.
  • ✅ Esperienza antiscivolo – Manico in palissandro liscio al tatto. Facile da afferrare ma offre una sicura esperienza antiscivolo. Questo è il modo in cui i rasoi dritti sono stati realizzati per secoli. I nostri designer hanno guardato i rasoi antichi combinati con design e materiali moderni per realizzare uno dei migliori rasoi dritti mai realizzati. Ora disponibile a questo prezzo accessibile, uno dei migliori valori su Amazon.
  • ✅ L’eBook mostra come utilizzare facilmente il rasoio dritto per la gola. Schiumati, quindi segui le chiare istruzioni per ottenere una meravigliosa rasatura stretta senza nick e eruzioni cutanee da barbiere che si ottiene da altri rasoi. Questo ha il design preferito per la sicurezza e la facile conservazione. Viene fornito nella sua guaina da viaggio ideale per portare il tuo kit di rasatura in viaggi di lavoro e vacanze.
  • ✅ Soddisfazione al 100% assicura che questo diventerà rapidamente il tuo acquisto preferito. Molte persone stanno facendo scorta di molti da avere a casa, nella borsa da viaggio e al lavoro nascosto in un cassetto. Affrettatevi e acquistate ora mentre abbiamo questo prodotto molto popolare in abbondante fornitura. Si tratta di un bel regalo di compleanno, di vacanza, di anniversario, di Natale o per la festa del papà. Si prega di acquistare le lame del rasoio per questo rasoio sottile su Amazon.

Solo uomini che vanno di fretta, o adolescenti inesperti e poco delicati si tagliano rasandosi.
Al fine di evitare il danno collaterale di una rasatura eseguita male, la scelta dei prodotti per la rasatura è essenziale per raggiungere gli obiettivi: un taglio netto della barba e un ritorno alla morbidezza delle guance di un tempo.

Il problema del rasoio è spinoso. Potresti essere abituato ad usare rasoi non appropriati o di qualità non adeguata. Stai giocando a un gioco pericoloso, poiché questo piccolo strumento è essenziale.

come tagliare la barba

Per una rasatura efficace, utilizzerai alcuni strumenti preziosi:

  • un asciugamano per il viso
  • un buon detergente per il viso
  • un esfoliante
  • un pennello da barba di tasso
  • ciotola da barba appropriata
  • un ottimo sapone da barba o crema o gel
  • un rasoio di sicurezza o una shavette, splendidamente curati e regolarmente mantenuti
  • lamette da barba della giusta aggressività e affilatura
  • una lozione prebarba, che può essere sostituita con un asciugamano caldo
  • una crema, olio da barba, o balsamo dopobarba
OFFERTA! - 59%
PRORASO PENNELLO P/48 PROFESS.
1.632 Recensioni
PRORASO PENNELLO P/48 PROFESS.
  • Spazzola da barba in setole di cinghiale
  • Spazzole preferita dai barbieri professionisti di tutto il mondo.
  • Lunghezza totale: 130mm, lunghezza della maniglia: 65mm, Lunghezza setola : 55mm
Edwin Jagger Pennello da Barba in Pelo di Tasso Best Badger, Medio, Nero - 93 g
792 Recensioni
Edwin Jagger Pennello da Barba in Pelo di Tasso Best Badger, Medio, Nero - 93 g
  • Pennello da barba design originale edwin jagger con sigillo di garanzia e autenticità
  • Grandezza e peso medi, pennello in pelo di tasso best badger ideale per tutti i rasoi da rasatura a umido
  • L'insaponatura con il pennello ammorbidisce e solleva i peli della barba per una rasatura profonda e duratura, esfolia e stimola la pelle del viso per una fantastica sensazione di benessere
  • Usato insieme a schiuma o sapone da barba di qualità, il pelo di tasso best badger crea una ricca schiuma per eccellenti risultati di rasatura
  • Fornito in abbinamento al supporto per una facile conservazione e asciugatura
Omega 620 - Pennello da barba in puro tasso
28 Recensioni
Omega 620 - Pennello da barba in puro tasso
  • Massaggia efficacemente il viso consentendo alla pelle di rilassarsi e dilatare i pori per una rasatura profonda e confortevole.
  • Pennello da barba in puro tasso qualità super.
  • Prodotto di qualità marchio Omega.
  • Risciaquare accuratamente con acqua tiepida dopo l'utilizzo e fare asciugare a testa in giù in un luogo areato.
MÜHLE - Pennello rasatura Pennello Da Barba In Tasso Silvertip - Manigla In metallo cromato / sottile Intaglio
54 Recensioni
MÜHLE - Pennello rasatura Pennello Da Barba In Tasso Silvertip - Manigla In metallo cromato / sottile Intaglio
  • Realizzata a mano in Germania
  • Con manico cromato Silvertip Badger Pennello da barba
  • Questo pennello will creare un lussuoso depilazione schiuma rapidamente e facilmente
  • Spazzola dimensioni: Altezza della maniglia 50 mm, setole lunghezza 55 mm, Nodo Dimensioni 25 mm
  • Viene fornito in una scatola regalo con marchio
SIMPSONS COLONEL X2L BEST BADGER SHAVING BRUSH - PENNELLO DA BARBA IN TASSO
17 Recensioni
SIMPSONS COLONEL X2L BEST BADGER SHAVING BRUSH - PENNELLO DA BARBA IN TASSO
  • Atezza complessiva (mm): 98
  • Altezza del manico (mm): 53
  • Ciuffo (mm): 45
  • Diametro del nodo (mm): 21
  • Peso (g): 63
MÜHLE, pennello da barba con setole di tasso
181 Recensioni
MÜHLE, pennello da barba con setole di tasso
  • Pennello da barba con setole di tasso puro.
  • Dimensioni dell'anello: 21 mm.
  • Materiale manico: legno d'ulivo con accenti metallici cromati
The Cambridge Cutthroat Pennello da Barba | Regalo per Rasatura da Uomo | Pennello Barba Premium in Legno e Acciaio Inossidabile
282 Recensioni
The Cambridge Cutthroat Pennello da Barba | Regalo per Rasatura da Uomo | Pennello Barba Premium in Legno e Acciaio Inossidabile
  • MATERIALI DI QUALITÀ: Il pennello da barbiere The Cambridge Cutthroat è fatto unicamente di materiali di prima qualità. L’acciaio inox e il pregiato legno Missanda garantiscono la sua resistenza al tempo. I materiali sono sicuri al 100% e possono essere usati sotto l’acqua senza doversi preoccupare dell’ossidazione o di alcuna deformazione.
  • LE SETOLE PIÙ PREGIATE: I pennelli da barba in tasso Cambridge Cutthroat sono fatti delle più pregiate setole sintetiche, per una rasatura professionale e senza maltrattamenti sugli animali. Le setole sono soffici per una minore irritazione e non cadono, facendo del nostro pennello un prodotto più duraturo anche rispetto ai pennelli naturali con setole animali. Inoltre, le setole non sono assorbenti così il pennello si asciuga velocemente, richiedendo meno sapone da barba per creare la schiuma.
  • IL COMPAGNO PERFETTO: Il pennello da barba tasso Cambridge Cutthroat è il perfetto compagno del nostro rasoio a mano libera professionale The Cambridge Cutthroat, per una esperienza di rasatura superiore. Cerca su Amazon ‘The Cambridge Cutthroat’ e componi il tuo set barba professionale!
  • UNA PREPARAZIONE PROFESSIONALE: Usa il pennello da barba professionale The Cambridge Cutthroat per dare al tuo viso la migliore preparazione possibile per la rasatura. Le setole di questo pennello da barba morbido massaggeranno il tuo viso, ammorbidendo e preparando la barba, così che il rasoio scivolerà sulla tua pelle velocemente ma con precisione.
  • IDEA REGALO ORIGINALE: ordina il pennello The Cambridge Cutthroat per te o come regalo unico per un amico speciale, per tuo marito, per tuo padre o per il tuo ragazzo. Il pennello inoltre è racchiuso in una moderna confezione per una presentazione elegante. Questo pennello è sicuramente un accessorio rasatura immancabile in ogni kit barba per gentiluomini!

Preparare la pelle al rasoio

Non ci si rade mai a secco.
Si inizia bagnando il viso con abbondante acqua calda; meglio se si è appena fatta una bella doccia (e quindi la pelle del viso è già stata a contatto con acqua calda).
Oppure si può seguire il metodo tradizionale, usando un asciugamano bagnato con acqua calda e ben strizzato appoggiato sul viso per qualche minuto, per ammorbidire la barba.

Carenesse Asciugamano da barba Set da 6, preparazione per rasoi come il barbiere, 100% cotone, 22 x 70 cm, bianco
38 Recensioni
Carenesse Asciugamano da barba Set da 6, preparazione per rasoi come il barbiere, 100% cotone, 22 x 70 cm, bianco
  • PRIMA DEL RASO: come impacco caldo e piacevolmente umido, per la preparazione perfetta di una rasatura perfetta per il corpo
  • DOPO IL RASO: il tessuto molle riprende il viso mentre pulisce e asciuga
  • 22 x 70 cm - 100% cotone - Ökotex 100 - 450 g / m² - lavabile fino a 95°C - resistente alla cottura e al cloro - adatto per asciugare nell'asciugatrice
  • Fatto di capelli ricci corti e ricci con capelli corti - piacevolmente morbido sulla pelle - assorbente - igienico
  • Gli orli sono doppiamente cuciti sui lati lunghi, molto resistenti
Utopia Towels - 24 Asciugamani per Il Viso - Asciugamani Viso (30 x30 cm) (Bianco)
15.486 Recensioni
Utopia Towels - 24 Asciugamani per Il Viso - Asciugamani Viso (30 x30 cm) (Bianco)
  • Non utilizzare candeggina, ammorbidenti e ferro da stiro perché potrebbe danneggiarne la qualità; lavare sempre gli asciugamani separatamente per ridurre al minimo la lanugine.
  • Il set comprende 24 panni altamente assorbenti di 30 x 30 cm ciascuno.
  • Tessuto con 100% cotone filato ad anello
  • Lavabile in lavatrice, asciugatura a tamburo su basso
  • Altamente assorbente, ma leggero. Ottimo per assorbire l'umidità
Proraso Asciugamano in Puro Cotone - 1 pz
4 Recensioni
Proraso Asciugamano in Puro Cotone - 1 pz
  • Proraso asciugamano
  • Made in italy
  • 50x90cm, puro cotone; qualità proraso
Mühle - Salviette per rasatura a nido d'ape, 2 pezzi
52 Recensioni
Mühle - Salviette per rasatura a nido d'ape, 2 pezzi
  • Due asciugamani per rasatura in puro cotone con motivo Waffle Pique.
  • Misurano circa 60 x 45 cm.
  • Presentano un motivo unico Waffle Pique.
  • Questo motivo consente all'asciugamano di trattenere il calore e l’acqua durante la routine di rasatura.
  • Realizzati in 100% cotone di qualità.

Fare attenzione a non usare acqua troppo calda, per non seccare la pelle.

Si comincia: come tagliare la barba

Insaponatura

Le creme da barba, alcune deliziosamente profumate, sono a base di glicerina e oli essenziali che favoriscono un’azione lubrificante e protettiva. Con un buon pennello da barba (meglio se in pelo di tasso, il più morbido e il migliore in assoluto) si applica la crema da barba sulla pelle da radere. Il pennello va precedentemente inumidito in acqua calda.
Va usato con movimenti circolari così da ottenere una ricca schiuma che solleva i peli facilitando la rasatura e lasciando la pelle morbida.

Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
10.768 Recensioni
Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
  • Fragranza jermyn street collection
  • Crema da rasatura
  • Formato 150 gr
CELLA CREMA DA BARBA ALL’OLIO DI MANDORLA 150ml
54 Recensioni
CELLA CREMA DA BARBA ALL’OLIO DI MANDORLA 150ml
  • Sapone da barba Cella alla mandorla 150gr

Se proprio si è contrari al pennello in pelo di tasso si può scegliere un tipo di pennello dalle setole sintetiche; si può anche scegliere di applicare la schiuma da barba con le mani o di usare un gel da barba che dà freschezza e grazie alla trasparenza ci fa vedere dove si sta radendo, soprattutto se abbiamo bisogno di delineare i bordi per non radersi completamente la barba .
Il sistema tradizionale  con pennello di tasso con una buona crema da barba offre comunque una migliore rasatura anche perché la crema da barba ha una consistenza più ricca e fornisce la morbidezza e l’umidità necessarie.

Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
10.768 Recensioni
Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
  • Fragranza jermyn street collection
  • Crema da rasatura
  • Formato 150 gr
Sapone da Barba 500 ml Rinfrescante Tonificante
248 Recensioni
Sapone da Barba 500 ml Rinfrescante Tonificante
  • Sapone da barba 500 ml rinfrescante tonificante
  • Prodotto originale ed esclusivo da proraso
  • Prodotto ottimo
  • di qualita
CELLA CREMA DA BARBA ALL’OLIO DI MANDORLA 150ml
54 Recensioni
CELLA CREMA DA BARBA ALL’OLIO DI MANDORLA 150ml
  • Sapone da barba Cella alla mandorla 150gr
Barber Tools Gel da Barba Trasparente per la Rasatura dei Contorni della Barba, 150 ml
1.181 Recensioni
Barber Tools Gel da Barba Trasparente per la Rasatura dei Contorni della Barba, 150 ml
  • Soluzione ipoallergenica per prevenire il prurito e l'irritazione causata dalla rasatura
  • I prodotti cosmetici sono sviluppati e realizzati nei laboratori in Francia
  • Ottime conoscenze nel settore dei cosmetici francesi
  • Il suo aspetto trasparente e le sue proprietà non schiumogene rendono facile visualizzare i peli della barba per il tracciamento del contorno
  • ll gel trasparente di Barber Tools è stato progettato per fornire un'eccellente morbidezza della lama del rasoio sulla pelle
Crema da Barba in ciotola all'Aloe Vera 150Ml
223 Recensioni
Crema da Barba in ciotola all'Aloe Vera 150Ml
  • Crema da Barba
  • Biologica certificata AIAB/QCertificazioni
  • 150Ml

Per i tradizionalisti ci sono i saponi solidi che si usano con una speciale ciotola da barba. I saponi da barba sono ricchi di oli essenziali e prodotti idratanti.
Il sapone da barba va lavorato per qualche momento nella ciotola con un buon pennello di tasso. Si ottiene cosi una schiuma morbida da distribuirsi sul viso.

D.O. M, ciotola da barba con coperchio in legno di ulivo
71 Recensioni
D.O. M, ciotola da barba con coperchio in legno di ulivo
  • Accessorio in legno d' olivo naturale, non trattato, lucidato delicatamente con olio d' oliva.
  • Coperchio ciotola da barba in legno di ulivo
  • Ø ca. 9 cm
  • Diametro interno ca. 7 cm
  • Altezza ca. 7 cm
OFFERTA! - 12%
Proraso Ciotola Barba - 1 pz
225 Recensioni
Proraso Ciotola Barba - 1 pz
  • Saponiera con alette sulla parete interna della ciotola per facilitare il montaggio del sapone da barba
  • Impugnatura ergonomica
  • Materiale plastico ad alta densità
QSHAVE Scaldapiatti - Mantieni sempre la scaldavivande - Tazza di terracotta fatta a mano grande e profonda (Nero)
725 Recensioni
QSHAVE Scaldapiatti - Mantieni sempre la scaldavivande - Tazza di terracotta fatta a mano grande e profonda (Nero)
  • Riempito con acqua calda, mantenere la schiuma calda
  • Una ciotola molto profonda genera abbastanza schiuma per la rasatura a 3 passaggi
  • Il tappo di legno mantiene l'acqua calda
  • Maniglia grande per impugnature comode e sicure
  • Ceramiche fatte a mano Eccellen. Eccellente maestria

Dopo l’insaponatura si lascia agire la schiuma sul viso per qualche momento (pochi secondi, se non si va di fretta qualche minuto) in modo da dare il tempo alla crema di svolgere la sua funzione ammorbidente.

Utilizzare preferibilmente prodotti naturali; alcune sostanze chimiche usate nella composizione di alcune schiume da barba possono irritare la pelle.

Radersi

E’ importante iniziare radendosi i lati del viso, partendo da una delle due basette sempre seguendo la direzione della crescita dei peli.
Radere una piccola parte del viso fino a renderla impeccabile, quindi passare alla successiva. Le zone più difficili da radere sono sotto il mento e sul collo dove i peli generalmente usano prendere le direzioni più svariate.
Si passa il rasoio lentamente e in modo delicato ma deciso, senza spingere troppo.La rasatura è questione di precisione e non di forza: movimenti regolari e pressione costante.

Il rasoio va risciacquato da ogni lato dopo ogni passaggio per liberarlo dalla crema e dai peli residui.

Un’altra cosa utile da ricordare è che la lama del rasoio o le lamette da barba devono sempre essere ben affilate e performanti. La lametta da barba di un rasoio di sicurezza può essere usata al massimo 4-5 volte dopodiché dovrà essere sostituita per ottenere una rasatura perfetta.
Quando si usa una lametta nuova è bene passala sotto l’acqua calda prima di raderti, perché una lama calda taglierà molto meglio i peli della barba.

Al termine, si risciacqua il viso con acqua tiepida e si verifica che la rasatura sia completa. Se alcuni peli sono sfuggiti, è tempo di completare il lavoro.
Infine si risciacqua il viso con acqua fredda per lenire la pelle e chiudere i pori e quindi si asciuga con un panno pulito e fresco.

Anche asciugarsi il viso alla fine della rasatura è un’arte: mai strofinare! 
Per asciugarsi ci si tampona il viso delicatamente.

Il dopo barba

Una volta terminata la rasatura, l’ultimo passo per completare tutto il rituale è prendersi cura della propria pelle che ora è molto sensibile, talvolta irritata.

FLOID DOPOBARBA PROFESS. CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE 400ML
624 Recensioni
FLOID DOPOBARBA PROFESS. CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE 400ML
  • FLOID DOPOBARBA
  • PROFESSIONALE
  • CON SPRUZZINO
  • CONTRO LE IRRITAZIONI
  • 400 ML
OFFERTA! - 44%
Proraso 400981 Balsamo Dopobarba Bianco Per Pelli Sensibili - 100 Ml
221 Recensioni
Proraso 400981 Balsamo Dopobarba Bianco Per Pelli Sensibili - 100 Ml
  • Formato 100ml
  • Senza alcool
  • Nuova formula proraso

Per questo motivo è necessario applicare sulla pelle del viso un buon balsamo oppure un gel che la reidrati, la ammorbidisca e lenisca.

I balsami sono indicati per coloro che hanno una pelle che va da normale a secca; i gel sono generalmente più indicati per pelli che vanno da normali a grasse.
Coloro che hanno una pelle normale possono usare una lozione After shave leggermente alcolica e delicatamente profumata.
Per mitigare l’azione alcolica si può seguire il metodo tradizionale: si versa il dopobarba nel palmo della mano, si strofinano le mani per qualche istante e poi si applica sul viso tamponando leggermente.

Paco Rabanne 1 Million pour Homme After Shave Balm - Balsamo Dopobarba - 75 ml
169 Recensioni
Paco Rabanne 1 Million pour Homme After Shave Balm - Balsamo Dopobarba - 75 ml
  • Marca: Paco Rabanne
  • Tipo di prodotto: Dopobarba
  • Genere: Uomo
Davidoff Cool Water for Men Balsamo dopobarba profumato 100 ml
43 Recensioni
Davidoff Cool Water for Men Balsamo dopobarba profumato 100 ml
  • Designer: Davidoff
  • Linea di prodotto: Cool Water
  • Tipo di prodotto: balsamo dopobarba
  • Contenuto: 100 ml
  • Genere: per lui/for Him/pour Homme
Floid 52026 Dopobarba
229 Recensioni
Floid 52026 Dopobarba
  • Marca Floïd
  • Prodotto per Uomo
  • Tipo di Prodotto: Aftershave
OFFERTA! - 24%
Collistar Balsamo Dopobarba Riparatore - 100 ml.
113 Recensioni
Helan - OLMO Balsamo Dopobarba 100 mL
36 Recensioni
Helan - OLMO Balsamo Dopobarba 100 mL
  • MICROBIOLOGICAMENTE TESTATO
  • SENZA PARABENI ed EDTA
  • SENZA PETROLATI, SILICONI, OLII MINERALI, LANOLINE E PEG
After Shave Lozione Proraso Sandalo 100 ml
1.561 Recensioni
After Shave Lozione Proraso Sandalo 100 ml
  • Proraso
  • 400472
  • Proraso Red aftershave 100 ML
Balsamo dopobarba lenitivo per pelli sensibili'Tea tree e Mentolo' Cosmetici per uomini, Senza Parabeni, 120 ml di Men's Master
247 Recensioni
Balsamo dopobarba lenitivo per pelli sensibili"Tea tree e Mentolo" Cosmetici per uomini, Senza Parabeni, 120 ml di Men's Master
  • Il balsamo lenisce la pelle sensibile e assicura la massima rasatura confortevole.
  • Ha un effetto rinfrescante, idratante e rinfrescante.
  • L'allantoina, il bisabololo e il D-pantenolo garantiscono la vitalizzazione e l'idratazione della pelle, mentre il mentolo rinfresca la pelle.
  • L'albero del tè, la bardana e il rosmarino aiutano a lenire la pelle dopo la rasatura.
  • Principi attivi: tea tree, mentolo, bisabololo
Helan Vetiver & Rum Balsamo Dopobarba Analcoolico - 100 ml
23 Recensioni
Helan Vetiver & Rum Balsamo Dopobarba Analcoolico - 100 ml
  • Completamente analcoolico per addolcire le irritazioni del rasoio
  • Senza edta e conservanti
  • Senza petrolati, siliconi, olii minerali, lanoline e peg

Nel caso in cui ci si fosse tagliati un antichissimo rimedio è l’allume di rocca, astringente e un antisettico, che si passa sul viso una volta inumidito; oppure i fiammiferi emostatici del tipo “usa e getta” che sono molto igienici e hanno una ottima azione cicatrizzante.

Monsieur Barbier - Pietra di allume naturale/bio per cura dopobarba da uomo
166 Recensioni
Monsieur Barbier - Pietra di allume naturale/bio per cura dopobarba da uomo
  • Celebre dai barbieri, la pietra di allume è un ottimo dopobarba naturale. Questa pietra levigata lenisce dolcemente qualsiasi irritazione e contribuisce alla cicatrizzazione dei microtagli.
  • Questa pietra di allume per la rasatura tradizionale è una pietra levigata sotto forma di un blocco che si chiama pietra di allume o pietra di allume di barbiere, e più raramente pietra di allume per barba.
  • L'allume è un sale minerale estratto di mine naturali, riconosciuto da sempre per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti, astringenti e antibatteriche. Senza cloridrato di alluminio.
  • Bonus: di una grande densità, questo dopo rasatura tradizionale si scioglie molto lentamente ad ogni uso, e dura per anni di rasatura.
  • Passare la pietra sotto l'acqua fredda, poi applicarla sulla pelle. Utilizzare prima della rasatura elettrica per facilitare il taglio e dopo la rasatura manuale per accelerare la cicatrizzazione.

La pulizia

Prima di uscire dal bagno soddisfatti del lavoro appena fatto è necessario risciacquare bene il pennello sotto acqua corrente tiepida così da rimuovere i residui di sapone; si sciacqua e si scuote energicamente. Infine si strizza il ciuffo con le dita e lo si appende ad asciugare sul suo supporto rivolto verso il basso.

Anche il rasoio va ben lavato in acqua tiepida avendo l’accortezza di asciugarlo perfettamente prima di riporlo nel suo astuccio.

Ora hai tutte le carte in mano per ottenere una rasatura perfetta!

Come tagliare la barba sul labbro superiore

Raggiungere tutti i peli, anche quelli sotto e intorno al naso, può essere un pò complicato ma il modo migliore per riuscire a radersi il labbro superiore è fare alcuni passaggi con il rasoio.

Innanzitutto, si tira il labbro superiore verso l’interno della bocca per distendere la pelle, quindi ci si rade dall’alto verso il basso. Quindi si ripassa il rasoio lateralmente, sotto il naso, e si rade l’angolo, dal centro a sinistra, quindi dal centro a destra, sempre dal basso verso l’alto.

Se noti alcuni peli vaganti, anche dopo tanta attenzione, controlla se il rasoio se ha una lama di precisione. Questa lama è appositamente progettata per accedere ai punti più stretti. 

Come tagliare la barba sul collo

I peli sul collo hanno l’abitudine di crescere in tutte le direzioni. Per radersi bene bisogna trovare il senso in cui il pelo si taglia più facilmente, cambiando frequentemente la direzione di taglio del rasoio.

Prima si esegue un piccolo passaggio delicatamente dall’alto verso il basso. Quindi si capovolge il rasoio in modo che la lama abbia la testa verso il basso e delicatamente si eseguono movimenti verso l’alto, sempre seguendo la direzione della crescita.

L’area intorno al pomo di Adamo è la più pericolosa, perché i peli in quel punto si prendono libertà indesiderate. Con piccoli tocchi e sempre molto delicatamente si continua a seguire la direzione della crescita per evitare peli incarniti e irritazioni.

La mascella è una delle parti più difficili. Quindi non esitare a prenderti il tempo necessario, facendo con calma.
Sulla mascella, come sul collo, fai piccoli passaggi dall’alto verso il basso fino a quando senti che i peli crescono nella direzione opposta.

Alcuni chiarimenti su come tagliare la barba

Creme pre barba

Per tutti coloro che hanno problemi di irritazione e peli incarniti esistono delle ottime creme pre barba. Sono prodotti formulati con delle miscele di ingredienti naturali ed oli essenziali che servono per ammorbidire la barba e proteggere la pelle, riducendo le irritazioni e le conseguenti infiammazioni.
Un leggero massaggio sul viso fino a completo assorbimento del prodotto oltre a rilassare il viso fornisce ottimi risultati e garantisce una rasatura più accurata e sicura.

Storia della rasatura

Prima che questo rituale diventasse così popolare e così sviluppato, è molto probabile che i primi uomini si iano tagliati la barba usando conchiglie o frammenti di pietra tagliente.

Alcune pitture rupestri risalenti a circa 30.000 anni fa ci mostrano uomini con e senza la barba suggerendo l’idea che la rimozione della peluria facciale fosse una pratica comune.

È tuttavia comune ritenere che il concetto di igiene personale ed estetica possa essere fatto risalire all’epoca degli Antichi Egizi.
Lo storico greco Erodoto non mancò di far notare che gli Egizi avevano l’ossessione per l’igiene; si lavavano più volte al giorno e si rasavano la testa e il viso con regolarità.
Alcuni corredi funerari ci hanno restituito cosmetici e rasoi da barba.

Il ruolo della barba nella storia ebbe alterne vicende: nella Grecia antica, la barba era considerata simbolo di saggezza e di elevato status sociale.

All’epoca di Alessandro Magno, invece, la rasatura iniziò a diffondersi in Grecia: la barba poteva essere usata dal nemico per afferrare un soldato durante il combattimento corpo a corpo.

Anche gli Antichi Romani apprezzavano talvolta la barba ma corta e ben curata.

Dal Medioevo fino alla seconda metà del 1700 ci si tagliava la barba a casa con rasoi di ferro o bronzo; il rasoio rimane più o meno immutato per diversi secoli.

Alla fine del 1700 il barbiere francese Jean-Jacques Perret scrive un testo in cui affronta minuziosamente il tema della rasatura. Allo stesso tempo aveva dato vita al moderno rasoio a mano libera e al rasoio di sicurezza: al tempo era in legno e conteneva una lama in acciaio incastrata nel telaio.

Fu però Gillette, l’inventore del primo rasoio di sicurezza a lame rimovibili, che nel 1895 rivoluzionò il mercato dei rasoi.
Circa trenta anni dopo, apparve la prima versione elettrica grazie ad un colonnello in pensione dell’esercito americano.

La rasatura oggi

Per diversi anni, la moda decretò che gli uomini dovevano avere pelle morbida e ben rasata.
Il ritorno della barba, corta o lunga, da circa un decennio stava preoccupando i produttori di rasoi e lamette da barba.
Al contrario, approfondendo meglio, si è visto il ritorno della professione di barbiere e il rilancio della rasatura tradizionale classica. Sta diventando particolarmente popolare, anche tra i giovani che cercano un momento unico e piacevole in questo rituale.

La rasatura diventa quindi un vero piacere della vita quotidiana che richiede un certo adattamento e abitudine.
Naturalmente, al fine di evitare inconvenienti ci si deve equipaggiare correttamente e imparare ad usare correttamente rasoi e lame.

Precedente

Lamette da barba

Miglior shampoo per barba

Successivo