Tinta per barba [la scelta BIO]

Tinta per Barba

Mentre la colorazione dei peli è stata a lungo territorio esclusivo delle donne, gli uomini ora godono anche di molti modi per colorare i peli o la barba. Più specificamente, sempre più uomini stanno scegliendo di colorarela barba per molte ragioni. Tuttavia, la scelta è difficile: non tutti sono uguali, e negozi e siti web offrono liste infinite di colori promettenti. 

Ti suggeriamo di chiarire l’argomento una volta per tutte e di darti il saggio consiglio di rispondere a tutte le domande che potresti avere sulla tinta della barba. Che si tratti di un evento particolare o per la vita di tutti i giorni, che tu abbia una barba lunga o corta, marrone, grigio o bionda, ci sono una varietà di prodotti per  tingere la barba.

#1

Blondepil tinta per barba

tinta per barba

Blondépil è un marchio francese specializzato in prodotti per la cura della pelle. Particolarmente progettato per barba e peli baffi, la colorazione  uomo è un’ottima scelta se si desidera mascherare i peli grigi  della barba.

L’applicazione non è complessa. Basta indossare i guanti e mescolare la crema colorante e il gel attivo, riferendosi alle istruzioni fino ad ottenere una miscela omogenea. Quindi puoi iniziare ad applicare la tinta usando il pennello. Si dovrebbe fare attenzione a coprire tutti i peli della barba in modo uniforme. Tutto ciò che rimane è lasciarla agire per 10 minuti e poi sciacquare la barba con acqua tiepida.

In termini di risultati, la colorazione è efficace e permette di mascherare i diversi peli bianchi e riflessi della barba, con un effetto molto naturale. Tuttavia, i risultati saranno migliori su una barba corta. Se hai una barba lunga e densa, probabilmente sarà necessaria una seconda applicazione (puoi fare 3 applicazioni con un singolo tubetto). Come bonus, il colorante emana un piacevole odore di legno di sandalo mentre la sua formula morbida non danneggia i peli.

Infine, gli accessori forniti includono un tubo di pigmenti, un tubo gel attivo, un pennello, un vassoio di miscelazione e guanti. I colori disponibili sono  marrone e castagno.

blondépil Uomo colorazione ha Barba Castano Naturale Barba/Baffi Kit 3 usi
  • La soluzione per nascondere efficacemente e naturalmente, i peli bianchi Disparate riflessi della barba. Disciplina e promuove la barba. Un colore uniforme, dolce e disciplinée.
  • Kit completo pronto all' occupazione: pigmento, gel attivo, pennello, vaschetta, guanti un metodo di colorazione più dolce: la pigmentazione formula dolce senza ammoniaca che non danneggia il pelo arricchita in cristel Navy e legno di sandalo: per una barba morbida e disciplinée
  • Un risultato naturale in soli 10 minuti
  • Fabbricazione francese

 

#2

BlackBeard tinta per la barba

tinta barba

Continuiamo la nostra lista con Blackbeard tinta per barba naturale. Si tratta di una colorazione temporanea progettata per durare circa 8 ore o più a seconda dell’uso. È ideale per gli uomini sensibili alle sostanze chimiche aggressive di coloranti. La maggior parte delle persone che non possono usare la colorazione permanente può usare questo colorante.

Si applica in pochi secondi e dà una colorazione naturale, senza effetti collaterali o odore. Il prodotto viene fornito con un pennello applicatore (simile a un pennello mascara). Utilizzando il pennello, è sufficiente applicare il colorante spazzolando nella direzione della crescita dei peli. Può essere applicato a barbe, baffi, sopracciglia o peli. Applicare la quantità di prodotto necessaria. Si asciugherà in circa 30 secondi. Se pensi di aver applicato troppo, elimina l’eccesso con un fazzoletto.

Dopo circa 8 ore, il colore inizierà a sparire. Ancora una volta, questo prodotto non è un colorante permanente: è un colore temporaneo che avrà il vantaggio di durare tutto il giorno, ma può anche essere facilmente eliminato. Alla fine della giornata, è sufficiente sciacquare la barba con acqua calda per far scomparire il tinta.

I colori disponibili sono  nero, marrone-nero e marrone scuro.

Questa tinta per barba naturale con colorante semi-permanente offre il grande vantaggio di essere resistente all’acqua, e funziona come una mascara, da qui la semplicità del suo utilizzo: basta spazzolare i peli della barba con colorazione per un massimo di 8 ore. Abbiamo scelto questa colorazione perché, oltre ad essere non aggressiva per la pelle, ti permette di trattare specificamente alcune aree della tua barba come i baffi o il pizzetto.

Barbanera per uomo - pennello temporaneo su colore BRUNO SCURO 12ml (0.40oz)
  • Formula speciale a lunga durata, waterproof, durata di oltre 8 ore.
  • Il gel colorante per uomini non è una tinta. È quindi ideale per coloro che sono sensibili agli agenti chimici aggressivi tipici delle tinture.
  • A lunga durata e waterproof.

 

#3

Just For Men Barba & Baffi

tinta per barba

Just for Men’s barba e baffi, che è  il prodotto più popolare tra le persone barbute per molti anni.

Oltre ad un prezzo accessibile, l’applicazione è facile da eseguire e i peli, anche quelli più spessi, sono perfettamente colorati. Infatti, grazie alla sua formula speciale, la colorazione penetra nei peli più resistenti del viso, compresi i peli grigi.

E’ congliabile utilizzare il pettine applicatore per distribuire la tinta in modo uniforme sopra la barba e baffi. Le istruzioni fornite sono semplici da seguire e con un po ‘di esperienza, sarai in grado di tingere la barba in modo pulito in meno di 10 minuti.

In termini di risultati, il colorare corrisponde al colore naturale dei peli. Questo dà un aspetto pulito, con una colorazione uniforme che sembra perfettamente naturale. Inoltre, la tinta contiene camomilla e aloe vera per idratare e ammorbidire la barba. Per quanto riguarda la durata, la colorazione non svanisce durante il lavaggio. Dura diverse settimane fino a quando i peli ricrescono.

Infine, si noti che la tinta Just for Men è dotata di diversi accessori, tra cui guanti, un pettine applicatore, un vassoio di miscelazione e un manuale di istruzioni. I colori disponibili includono nero, marrone scuro, marrone medio e biondo chiaro.

È una delle marche di tinta per barba più conosciute e più vendute. Il suo grande vantaggio è quello del suo uso a spazzola, che consente, oltre a rimuovere i peli bianchi può dare un effetto di densità più marcato alla barba.

Il colore marrone chiaro vi permetterà di mantenere l’aspetto naturale della tonalità originale dei vostri peli.

Infine, i migliori coloranti sono quelli che ti faranno sentire te stesso e fiducioso. L’obiettivo è ancora quello di farti felice con un colore che fa per te e che mette in evidenza uno dei tuoi più grandi beni: la tua barba. Sia che tu voglia colorarti la barba per un’occasione particolare, o per un periodo molto più lungo, puoi scegliere tra molte marche che ti offriranno colori che soddisfano tutti i tuoi desideri. Ecco alcuni consigli su come funziona.

OFFERTA! - 9%
Just For Men Barba & Baffi, M45 – Tinta Castano Scuro Per Uomo Senza Ammoniaca Con Pettine Appplicatore, 14 gr
  • Just for men barba&baffi elimina il grigio per un look più intenso e folto
  • La sua formula delicata e senza ammoniaca lascia la barba liscia e morbida
  • Grazie alla sua speciale formula penetra nei peli più resistenti e spessi del viso
  • Non va via con il lavaggio; un'applicazione dura fino alla naturale ricrescita

#4

Renee Blanche Colorazione Per Barba E Baffi 

Tinta per barba [la scelta BIO] 1

Continuiamo la nostra lista con la tinta pre barba di Renee Blanche. Il produttore lo presenta come una colorazione professionale appositamente progettata per gli uomini che vogliono nascondere i peli grigi e migliorare il loro aspetto.

L’applicazione del prodotto è facile grazie ad una speciale bottiglia applicatore e a un comodo pennello utilizzato per stendere la tinta. La consistenza cremosa garantisce una distribuzione uniforme del colore e non gocciola. Impiega circa 15 minuti per coprire tutti i peli (barba e baffi).

In effetti, questa colorazione rende facile coprire i peli della barba, compresi i peli grigi, portando un colore naturale, vitalità e morbidezza alla barba. Tuttavia, come con qualsiasi colorante, il prodotto non ripristina il colore naturale dei peli che ricrescono. Al fine di mantenere il risultato della colorazione, si consiglia di ripetere l’applicazione regolarmente.

Oltre al colore che permea i peli, la composizione del colorante barba One and Only for Men è ricca di olio di argan che aiuta a proteggere la struttura dei peli dall’inquinamento atmosferico e dall’effetto dannoso dei raggi UV. Contiene anche acidi grassi di vitamina E e omega-6 che aiutano a nutrire, rigenerare, idratare e proteggere i peli e la pelle durante la colorazione.

I colori disponibili sono  nero, marrone scuro e marrone chiaro.

 

#5

Testanera Men Perfect Colorante in Gel

Specialista nella colorazione dei peli delle donne, Schwarzkopf ha deciso di mettere tutta la sua esperienza al servizio degli uomini che desiderano nascondere i loro peli bianchi o rossi della barba.  La tinta permanente e il risultato saranno 100% naturali.

Un prodotto molto efficace, ma che a volte può irritare la pelle più sensibile.

Schwarzkopf Men Perfect Colorante in Gel, Tinta Coprente Capelli Bianchi per Uomo, Risultato Naturale, Tonalità 60 Castano Naturale
  • Schwarzkopf Men Perfect: tinta in gel delicata e facile da usare, nasconde i capelli bianchi in modo naturale e discreto, per un risultato uniforme
  • Benefici: la formula di Men Perfect contiene sali minerali che aiutano a rinforzare e arricchire la struttura del capello; il risultato ottenuto dura fino a 28 lavaggi con shampoo
  • Modalità d'uso: miscela il gel colorante con l’emulsione rivelatrice e agita bene; usa il veloce applicatore per distribuire il gel colorante sui tuoi capelli e risciacqua dopo 5–10 minuti
  • Contenuto della confezione: 1 Tubetto di Gel Colorante 40 ml, 1 Flacone di emulsione rivelatrice 40 ml, 1 Applicatore veloce, 1 Paio di guanti, 1 Foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 60 Castano Naturale, adatta per capelli castani

 

#6

La tinta per barba naturale
★Grizzly Moutain  


Grizzly Moutain offre coloranti per barba con ingredienti naturali (a base di Hénné). Se hai la pelle sensibile o i peli danneggiati, ti consiglio di iniziare con questi prodotti.

Questo è un colorante semi-permanente, che durerà diversi giorni, e appositamente composto per le persone barbute con pelle sensibile.

A differenza di una tinta con più sostanze chimiche, la tinta sarà molto meno aggressiva. I peli della barba avranno la tonalità desiderata dopo pochi giorni.

Un pacchetto 100gr ti permetterà di fare più di 10 applicazioni.

 

#7

La tinta per barba naturale
★BEARD COLOR 4R BRITANNICO

Beard Color  è una colorazione senza ammoniaca che permette di colorare la barba in modo pratico e veloce. Questo prodotto è arricchito con olio di Babassù e Argan che dona un’azione nutriente lasciando la barba morbida con tono lucido e preciso.
Il prodotto Beard Fix  è un intensificatore  di colore  che miscelato con  Beard Oxi e Beard Color permette di ottenere un colore cremoso dal gradevole profumo di Citrus che purifica e rinfresca la pelle.
Applicazione: iniziare l’applicacione dal retro della barba, prendendo ciocca per ciocca, tirando il prodotto con una pennellessa a partire da 1-2 cm dall’epidermide, fino a tutta la lunghezza. Dopo 15 minuti circa, portare il prodotto fino alla base a tenere in posa per altri 20-25 minuti. A posa raggiunta, emulsionare con un getto d’acqua calda, massaggiare e sciacquare. Procedere con shampoo e trattamenti vari se necessario.

BEARD COLOR - TINTURA PER LA BARBA - 4R BRITANNICO (CASTANO RAME)
  • Confezione con BEARD COLOR GEL + BEARD OXY + BEARD FIX

tinta per barba

Come si usa una tinta per barba?

Come faccio ad applicare la tinta per  barba? Ora che hai la tua tinta per  barba in mano, è il momento di chiuderti in bagno. Ci sono alcune precauzioni da prendere prima di tingere la barba. Attenersi alla seguente procedura per ottenere il miglior risultato possibile:

1. Scegli il colore giusto. La regola generale è quella di scegliere un colore leggermente più chiaro del colore dei peli della barba.  La maggior parte degli uomini sceglie un colore che corrisponde al loro colore naturale dei peli, ma nulla ti impedisce di lasciare altri colori .

2. Se hai una pelle sensibile. Poiché alcuni coloranti possono irritare la pelle (soprattutto quelli che contengono ammoniaca), è importante testare la sensibilità prima di tingere la barba. Applicare una piccola quantità di tinta all’avambraccio o dietro l’orecchio e tenerlo per 24 ore. Se non vedi arrossamenti o infiammazioni dopo aver lavato la tinta con sapone e acqua, puoi usare il prodotto sulla barba.

Quindi meglio avere un prodotto che conterrà il minor numero di:

PPD (para-fenilenediamina)
Resorcinolo
p-Aminophenolo
Toluene 2.5 Solfato di diamine
1-naphtol
Ammoniaca

Se si desidera davvero solo utilizzare prodotti naturali, allora si possono utilizzare questi coloranti ma vanno testati:

Henna (INCI: Lawsonia inermis)
Amla (INCI: Emblica officinalis polvere di frutta)
Katam (INCI: Buxux dioica)

3. Pulisci la barba Pulisci la barba con uno shampoo per barba di qualità prima di iniziare. Non usare il balsamo in quanto questo renderà più difficile per il coloranti penetrare i follicoli piliferi. Per prima cosa, assicurati che la tua barba sia  asciutta. Non devi lavarti la barba prima di applicare la tinta.

4. Proteggi il tuo viso dalle macchie Applicare un sottile strato di vaselina sulla pelle intorno alla barba per evitare la colorazione.

5. Preparare il tinta Seguire le istruzioni del produttore è sempre la cosa migliore da fare quando si mescola la tinta per barba. In alcuni casi, è necessario mescolare la tinta con acqua, ed è importante mescolare nelle proporzioni appropriate.

6. Applicare il tinta La maggior parte dei coloranti sono dotati di un applicatore a manico lungo che consente di applicare la colorazione uniformemente sulla barba. Utilizzare i movimenti top-down, assicurandosi di coprire tutti i peli, compresi i baffi. È importante mettere la tinta in profondità nella barba, ma evita di lasciarla entrare in contatto con la pelle. Inoltre, è una buona idea indossare guanti di gomma quando si applica la  tinta per barba. Questo protegge le mani da macchie e irritazioni.

7. Lasciare agire il colorante fino a che funzioni fino ad ottenere il colore desiderato La tinta inizierà a funzionare pochi minuti dopo l’applicazione. Potrebbero volerci dai 10 ai 20 minuti prima che agisca, quindi sii paziente. Potrebbe essere necessaria una seconda applicazione per ottenere il colore giusto per le barbe più spesse o più scure.

8. Sciacquare la tinta in eccesso Una volta che sei soddisfatto del colore della tua barba, sciacqua il colore in eccesso con acqua fredda. Questo aiuta a creare una tonalità più naturale.

9. Shampoo per la barba. Se la barba è troppo scura, puoi operare mentre il colorante è ancora fresco. Basta fare attenzione a non rimuovere più colore di quanto sia necessario.

Le tecniche di colorazione esistono da molto tempo e si sono evolute molto nel tempo. Per molti  uomini, la colorazione dei peli è diventata un gesto comune. Ma i coloranti non sono riservati esclusivamente ai peli. Se tingere i peli è diventato qualcosa di comune, che ne dici di tinta per barba? Negli ultimi anni sono emersi molti colori appositamente progettati per la barba.

Ci sono molte ragioni per cui potresti decidere di tingere la barba. Alcuni uomini usano la colorazione per uniformare il colore dei loro peli camuffando alcuni peli sgradevoli (peli bianchi, peli rossi o ramati). Altri vedono la colorazione come un buon modo per creare un  contrasto tra il colore dei loro peli e quello della loro barba per  cambiare il loro aspetto.

Ci sono molte ragioni per usare una tinta per barba. Dovrai identificare il motivo esatto di questa scelta: infatti, il motivo principale della tua decisione ti indirizzerà  verso la tinta più adatta:

Tinta per motivi estetici:  Questo è spesso il primo motivo per cui gli uomini si tingono la barba. Ci sono molte ragioni per questo, il desiderio di cambiare il colore della barba per un effetto estetico, il desiderio di seguire una moda particolare, o anche il desiderio di creare un contrasto tra il colore della barba o dei baffi e quello dei suoi peli.

Colorazione per coprire i peli bianchi: Questa è la seconda ragione: peli bianchi  che ci sono con l’età. Un colore poi cancella completamente questi piccoli peli indesiderati.

Cancellare i peli rossi:  Molti uomini hanno i peli rossi nella loro barba nera, bionda o marrone in quantità maggiori o minori. Ciò è dovuto alla presenza di un particolare elemento (l’MC1R). Possono quindi volerli far sparire per ritrovare il colore dei loro peli, e quindi armonizzare il tutto.

Per nascondere l’età: Una barba più chiara  può ringiovanire, in questo caso, la tonalità più scura la rende più matura. Può anche rimuovere i peli bianchi e, al contrario, aggiungerne di più per uniformare una bella barba bianca.

Colorazione per eventi particolari:  Si tratta di eccezioni esempio a feste o eventi di ogni genere, si può scegliere un altro colore per creare un personaggio.

Perchè usare una tinta per barba specifica?

Perché non usare una semplice tintura per capelli per colorare la tua barba? Semplicemente perché i capelli della barba non hanno la stessa consistenza dei tuoi peli! Infatti, i peli della barba sono generalmente più duri, più secchi e più duri dei tuoi peli. Per questo, ci sono colori appositamente dedicati alla barba. La pelle del viso è più fragile e delicata. I colori della barba sono più morbidi dei colori convenzionali per non attaccare la pelle.

Troverete colori di tutti i tipi e marchi con una vasta gamma di colori e tonalità. I kit di colorazione presenti nei supermercati consentono da 3 a 5 applicazioni con una durata di circa 6 settimane per ciascuna.

 

I diversi tipi di tinta per barba

A seconda della durata desiderata del colore o dell’effetto, ci sono diversi tipi di colorante per la barba. Si tratta più specificamente di coloranti permanenti e coloranti semi-permanenti.

Coloranti per barba semi-permanenti
I coloranti semi-permanenti, noti anche come coloranti “temporanei”, sono prodotti applicati abbastanza rapidamente e hanno una durata della tinta fino a diverse settimane. Questa è chiaramente l’opzione di tintura più economica, e può essere fatta a casa dopo essere stata ordinato su internet. Hanno molti vantaggi: sono veloci da applicare, possono essere facilmente rimossi se lo si desidera, possono essere rapidamente cambiati in un altro colore. Allo stesso modo, si asciugano molto rapidamente, puoi fare un uso semplice ed efficace  su base giornaliera, senza dover andare da un professionista.

Coloranti per barba permanenti
I coloranti permanenti hanno una durata più lunga e possono rimanere applicati fino a diversi mesi. C’è una vasta gamma di colori. Tuttavia, devono essere applicati da un barbiere-parrucchiere professionista e possono danneggiare la barba a lungo termine a causa della loro composizione.

Coloranti per barba naturali
Coloranti permanenti e semi-permanenti sono disponibili in versioni naturali o chimiche. I coloranti tradizionali sono chimici, ma sono entrati presto in competizione con marchi con coloranti naturali e ipoallergenici, che aiuta a proteggere il viso da brufoli e arrossamenti causati da irritazione. Gli ingredienti utilizzati sono vari: polvere di Amla, polvere di foglie di noce o henné.

 

Consigli per scegliere la tua tinta per barba

Alcuni principi devono essere seguiti quando si sceglie correttamente il tintato della barba.

Come scegliere la durata della sua tintaera per la barba
In primo luogo, è necessario sapere se si desidera un coloranti permanente o semi-permanente. Tutto dipende dall’effetto che si desidera. Per iniziare a tingere, si può iniziare con un colorante semi-permanente: questo vi permetterà di tornare indietro se lo si desidera e testare diversi colori in un breve periodo di tempo, dal momento che i coloranti temporanei sono relativamente economici.

Come scegliere il naturale o il chimico
A seconda del tuo stile di vita, delle tue intenzioni e del tuo corpo, puoi decidere di scegliere l’uno o l’altro. Coloranti chimici contengono alcuni allergeni come la parapphenylelediamine. Non sono particolarmente dannosi, ma possono provocare qualche irritazione se la pelle non è abituata.

Se sei un fan della creatività, puoi fare miscele di polvere naturale per ottenere sfumature su misura per i tuoi gusti: il risultato non può che essere più personale. Il vantaggio è che la tinta la puoi togliere subito. Inoltre, i coloranti naturali offrono più tonalità rispetto ai colori chimici.

Come scegliere il colore della tinta per barba

Per scegliere il tuo colore, devi prima sapere se vuoi applicare la stessa tonalità dei tuoi capelli. In questo caso, attenzione, questi sono sempre più chiari della barba, costituita da peli molto spessi. Questo richiederà la scelta di un colore di tonalità barba leggermente più scuro rispetto ai capelli. È importante seguire questa regola: se mai scegli lo stesso colore dei tuoi capelli, il risultato sembrerà artificiale, e si vedrà che hai usato un coloranti. Questo sarà chiaramente un ostacolo se siete alla ricerca di un risultato naturale 100%. Se stai cercando un effetto che è fuori dal naturale, questa regola non si applicherà.

Se vuoi un parere professionale, ti consigliamo di non allontanarti mai troppo dal colore naturale dei tuoi peli da barba. Essere consapevoli del fatto che se si dispone di una barba  bionda, per scurirla ce ne vuole, ma occorre meno per rispettare la tua tonalità naturale. Al contrario, se hai la barba marrone chiaro, dovresti assicurarti di non scegliere il marrone. Il castano scuro sarà davvero il massimo. Il contrasto sarebbe troppo evidente, e l’effetto naturale sarebbe totalmente contaminato. Se hai la barba rossa o molti peli rossi che non vorresti mostrare, puoi scegliere una tinta bionda o piuttosto marrone scuro. Non sarà una scelta molto buona optare in questo caso per marrone o nero.

Le ragioni di questo non sono di scegliere una tonalità molto più scura o più chiara, il punto è  che i peli della barba ricrescono abbastanza rapidamente: in questa situazione, è ovvio che la base dei peli tornerà al suo colore naturale.

Alcuni uomini hanno un colore dei capelli completamente diverso rispetto alla loro barba. In questi casi, regolare il colore in base alle esigenze. Ci sono una serie di scenari. Se il colore dei tuoi capelli è molto più chiaro della barba, sarà più rilevante orientarti verso una tinta dei tuoi capelli. O meglio, puoi rivolgerti a un colore più leggero della tua barba, al fine di dare un contrasto più fine e un aspetto molto più naturale che non sembrerà nemmeno essere stata causata da una tinta.

Una soluzione finale per scegliere il  colore è quello di fare tutto diverso o tutto ugale. Si può quindi sfoggiare con orgoglio un nero profondo, un biondo brillante, un rosso brillante, un biondo scintillante o anche un colore castano ben marcato.

Come scegliere la marca della tinta per barba

L’errore più grande da non fare è quello di scegliere una tinta per capelli mentre si desidera colorare la barba. Infatti, i peli della barba sono più spessi dei tuoi peli, non sopportano allo stesso modo la colorazione originariamente destinata a dei capelli.

Quindi, per scegliere il marchio della tinta per barba, in senso stretto, si dovrebbe scegliere un marchio con esperienza e buon feedback da parte dei  clienti. Infatti, troppi nuovi clienti sono ingannati da marchi che non hanno una qualità adeguata. Fare attenzione a scegliere un marchio che è adatto per la barba che non provochi  irritazioni.

Quindi, quando possibile,  cerca di scegliere un prodotto con gli ingredienti meno tossici.

Siamo i primi a promuovere prodotti naturali e biologici al 100%, è chiaro che per la tinta per barba sono leggeri e scomparirà presto l’effetto.

 

Precedente

Tagliacapelli BaByliss

Barba Uomo

Successivo