Barba hipster [la Guida definitiva 2021]

Barba hipster ▷ come averla e curarla ogni giorno

Cos’è la barba hipster?

Lunga o corta la barba hipster è la nuova tendenza del momento. Per capire meglio il termine hipster, dobbiamo fare un passo indietro. Infatti, il fenomeno affonda le sue radici intorno agli anni ’40 definendolo come una sorta di movimento giovanile anti- conformista, formata da giovani inclini alla sensibilità dell’ultima moda ma disinteressati alla società politica. Per questo la barba hipster è spesso accompagnata da un taglio di capelli che esisteva in quel periodo.

La barba hipster è una barba lunga semplicemente e mantenuta secondo il tuo gusto. Quindi il  taglio dipende dalla tua scelta, ma deve solo essere lunga per mantenere lo stile di quell’epoca. Se prima una grande barba era riservata a motociclisti, tatuatori o rocker, ora è alla moda e può anche essere indossata da uomini d’affari. Ma ci sono delle condizioni. Se vuoi rimanere presentabile, la tua barba deve essere bella, morbida, ben tenuta, ben controllata. Ecco perché questo articolo è essenziale per te. Ecco come avere cura della barba.

Fino a poco tempo fa, molti parlavano di quest’uomo robusto come boscaiolo o più in generale del canadese con i suoi lunghi capelli e camicia a quadri. Ora stiamo parlando della barba Hipster, e di uno stile che apparve circa quindici anni fa, quando la parola Hipster significava uno stile eccentrico, sia nei verbi che nell’abbigliamento, o anche nella mimica e nell’atteggiamento personale.

Un look un pò retrò ma alla moda

Hipster è una parola piuttosto vecchia. Questa parola si riferiva a persone che erano molto spirituali e che avevano la rivoluzione nel sangue. Sono stati spesso individuati e considerati vagabondi. Nel 2000, abbiamo avuto una nuova ondata di hipster. Gli Hippies con i loro tagli di capelli simili ai Beatles.

Nel 2010, gli hipster riapparvero. Persone che cercano di differenziarsi attraverso il loro modo di vedere le cose, il loro aspetto, il loro vestito e ciò che ci interessa di più, attraverso le loro lunghe barbe.

Attualmente, il fenomeno hipster, è stato rivisitato sotto qualche aspetto e possiamo affermare che la moda hipster ha conquistato l’universo maschile mettendo in risalto la personalità di ciascuna persona, delineando uno stile tipicamente vintage, distinguendosi dalle regole dettate dalla massa. La barba hipster si presenta curata e pulita, non importa che sia lunga o corta ma conta il risultato.

barba hipsterQuesto stile di solito riprende le vecchie mode, che potremmo osservare per esempio nei nostri nonni. Le bretelle, il taglio di capelli vecchio stile e il ritorno al barbiere tradizionale che diciamo, piace a tutti. Cosa c’è di meglio di un uomo con la barba Hipster appena tagliata e pulita da un professionista?

Prima di intraprendere una  spiegazione di ciò che è la barba hipster, è soprattutto essenziale capire che cosa è lo stile hispter e tutto quello che c’è da sapere su di essa per un taglio hipster perfetto. Armati del tuo miglior regolabarba, perché l’hipster richiede più cura di quanto ci si potrebbe aspettare!

Per essere un vero hipster, devi essere cool ed elegante. Quindi non si tratta di trasformarsi in un grunge trasandato, ma piuttosto in un ragazzo in sintonia con i tempi. Il look è accuratamente raffinato con abiti recuperati da negozi off road, gli occhiali hanno cornici spesse, i capelli sono in stile e la barba è lunga. L’hipster legge libri nerd, ama l’arte moderna e la cultura vintage e ha una buona cultura musicale e cinematografica. Infine, la sua grande occupazione è quella di filosofare bevendo succhi di frutta biologici su terrazze soleggiate!

Per essere al top e sfoderare una bella barba, occorre usare prodotti e accessori specifici, quindi ricordati di mantenere correttamente la tua barba utilizzando i prodotti giusti che abbiamo recensito per te in questo sito o visitare il tuo barbiere preferito di tanto in tanto, oltre che avere molta pazienza. Se sei determinato e vuoi avere anche tu una bella barba hipster, ti consiglio di proseguire con la lettura di questo articolo.

Se ti riconosci in questa descrizione, è perché sei sulla buona strada per diventare un vero hipster. Tutto ciò di cui hai bisogno è il massimo dettaglio, la barba hipster.

Kit per Barba - Presenta il Set Completo Per La Cura Della Barba di Percy Nobleman
  • Nel tuo set regalo troverai i seguenti prodotti deluxe
  • Kit per Barba - Olio da barba. Shampoo da barba. Balsamo da barba e pettine.
  • Il nostro set di prodotti professionali offre la soluzione perfetta per iniziare la cura della barba.
  • Troverai che in pochissimo tempo ti sentirai un vero signore.
  • Il nostro set è perfetto per ogni tipo di barba: lunga, corta, secca o ruvida.

Cosa rappresenta la barba hipster per alcuni hipsters?

Secondo alcuni hipster, questo nuovo look dovrebbe rappresentare la maturità e la saggezza. A loro parere, i grandi filosofi e gli dei nella mitologia greca hanno tutti una lunga barba o meglio una barba hipster, e sono tutti molto maturi, ma anche uomini saggi. Quindi avere una barba in stile hipster è un segno di passaggio alla fase adulta matura.

È anche un segno di accettazione dell’opera di Dio perché secondo i fan della barba hipster, Dio ha creato la barba per farla crescere in modo da non tagliarla, basta dargli uno stile, come ad esempio arrotondato o tagliente, dipende dal suo proprietario.

Le caratteristiche di una barba hipster

La barba hipster è lunga
​Qualunque cosa sia, la barba hipster è lunga, ma non c’è una lunghezza standard. Si è considerati avere una barba hipster da 2 centimetri di lunghezza al mento e circa 1 cm sulle guance.

La barba hipster è spessa
​Un’altra caratteristica della barba hipster è che è molto spessa. Concretamente, una barba hipster è una barba molto piena, senza fori. Questo è chiaramente l’opposto della barba scarsa o incompleta.

Hipster barba ha bellissimi baffi
​Infine, la barba hipster si distingue per i baffi, un pò lunghi come la barba ma per lo più attorcigliata alle sue estremità! La cera di baffi non è mai servita così tanto! I baffi sono infatti un elemento differenziante della barba hipster dalle altre barbe. Questo darà un’aria eccentrica, una personalità forte.

Come faccio ad avere la barba hipster?

Avere una barba hipster è un pò il Santo Graal per un uomo che vuole farsi crescere la barba e avere una barba lunga. È anche un segno, per molti uomini, di mascolinità, virilità, realizzazione. Ma avere una barba hipster può anche essere un modo per alcuni di nascondere piccoli fori nella barba,che può disturbarli se hanno una barba di 3 giorni, per esempio.

​Inevitabilmente, chi dice che ha la barba lunga, significa che ha avuto molta pazienza! Come tutti sappiamo, la barba non cresce così per miracolo, dipende molto dal nostro patrimonio genetico e da ciò che Madre Natura ci ha dato. Alcuni uomini avranno la barba che cresce velocemente, in altri al contrario sarà molto molto lenta. È quindi possibile mettere tutte le vostre possibilità dalla vostra parte e usare tutti i mezzi necessari per fa crescere la barba il più rapidamente possibile: idratando la pelle con olio da barba per esempio. Utilizzando un pettine barba o spazzola da barba ogni giorno per promuovere la microcircolazione del sangue.

Barba hipster: curarla e farla crescere

Se vuoi avere una barba hipster lunga  dovrai attendere parecchi mesi, in certi casi si può arrivare anche ad un anno, quindi tieni presente che dovrai impegnarti fino in fondo. Per far crescere la barba è indispensabile curarla giornalmente, applicando prodotti nutrienti che contengono minerali e vitamine ( indispensabili per una buona crescita ), utilizzare l’olio da barba ( clicca sul link per vedere come si usa ), effettuare lavaggi con shampoo, balsamo, applicare la cera e spazzolare con cura.

Oltre ai prodotti elencati qui sopra, è necessario usare anche il rasoio elettrico, il regolabarba e un paio di forbici da barbiere di buona qualità. In molti casi la crescita della barba è disomogenea, in alcuni punti del viso infatti i peli cresceranno più lentamente, ma grazie all’uso del regolabarba e degli altri strumenti, potrai farla crescere in modo uniforme.

Se sei una persona precisa e sai utilizzare bene le forbici, puoi modellare ancora meglio i peli del viso, altrimenti puoi sempre farti aiutare dal tuo barbiere di fiducia ( ogni 2-3 settimane ). Per marcare i contorni del collo ed eliminare i peli superflui, ricordati di utilizzare il rasoio a mano libera, anche in questo caso potrai inizialmente rivolgerti al barber shop, per poi proseguire da solo.

Ma allora come si fa a scegliere la barba Hipster?

Come farò ad essere aggiornato e indossare una bella barba Hipster? Alcuni scelgono un look molto elegante, un pò inglese e quasi “gentiluomo”, altri giocano la carta di stile più trascurato o rilassato. Ci sono anche alcuni che scelgono di smorzzarsi la barba. Ciò che va ricordato in questo caso è che la barba Hipster dovrà essere mantenuta (anche per uno stile trascurato) altrimenti non si otterrà il risultato desiderato. Quindi dipenderà enormemente dalla pelosità e dalla forma del viso.

Non fatevi prendere dal panico comunque per coloro che lo sono, avrete sempre la possibilità di giocare la carta del barbiere, che da certezze e uno stile molto elegante, a seconda di come si può modellare la barba. Il modo più semplice, qualunque sia la tua struttura della tua barba, sarà quella di andare a volte da un barbiere competente che può stabilire uno stato di cose e darti il suo saggio consiglio secondo la tua persona. Prima di andare, lascia che i tuoi capelli crescano per almeno venti giorni. Più materiale c’è, più qualificato sarà il consiglio del professionista.

Per cominciare, questo dovrebbe separare il viso in due zone, con la mascella come asse orizzontale. L’intera area della parte superiore  dovrebbe essere più lunga e più densa. Sarà quindi leggermente accorciato ma sufficientemente. Con un gradiente intelligente quando scende sotto l’area del mento. Farlo da solo richiede pazienza, destrezza e spesso un risultato meno pulito rispetto a quando fatto da un barbiere professionista. Detto questo, su questo blog sosteniamo la responsabilità e il fai da te! della barba. Quindi il nostro primo consiglio è quello di andare da un professionista, ma per tutti glia altri continuate a leggere. E ripetete insieme a me …

“Io sono il  Barbiere!”

 

I primi passi passi di una barba hipster perfetta

Inizia lasciando crescere la barba per almeno un mese. Sì, la tua barba dovrebbe essere più spessa e più lunga di una semplice barba di tre giorni!

Durante queste settimane, la tua barba può darti fastidio, o anche avere alcuni piccoli brufoli. Pulire la barba con un gel detergente che rimuoverà la pelle morta. Applicare anche una crema idratante su base giornaliera. Questi due trucchi dovrebbero consentire di sopportare il prurito causato dalla crescita dei capelli. Dopo un paio di settimane, questo inconveniente si fermerà da solo. Quindi tagliare la barba secondo le regole hipster, leggi il paragrafo successivo.

OFFERTA! - 33%
Proraso Detergente Barba, 200 ml
1.660 Recensioni
Proraso Detergente Barba, 200 ml
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra
  • Note di coda cisto, sandalo e vaniglia
  • Numero di pezzi: 1

Ecco alcune regole per iniziare :

Lasciala crescere
La prima cosa da fare per avere una barba lunga è aspettare fino a quando non è abbastanza lunga. Con “piuttosto lunga” intendo un buon 6 a 8 settimane. Ad un certo punto, può iniziare a graffiare. Tuttavia, non raderti. Con i passaggi successivi, sarai in grado di supportarla.

Adotta una dieta sana
La nostra barba ha bisogno di nutrienti, proprio come i muscoli del nostro corpo. Le sue principali esigenze sono l’assunzione di acidi grassi saturi e proteine. Quindi non esitate a bere succhi di frutta e verdura e non dimenticate di bere acqua. È il carburante principale della tua barba.

Adottare buoni abitudini quotidiane
Mattone dopo mattone, costruiamo un muro. Questo vale anche per la nostra barba. Eseguendo azioni quotidiane che faranno del bene alla tua barba, si evolverà. Le abitudini quotidiane dipendono dal tempo libero e dagli strumenti di manutenzione a disposizione.

Ecco i passi che devi prendere per prenderti cura della tua barba su base giornaliera.

Lavare la barba: sciacquare la barba due volte al giorno è essenziale. Nella vita di tutti i giorni, polvere, residui di ciò che mangiamo, i raggi del sole possono danneggiare significativamente le nostre barbe. Inevitabilmente più il tempo passa con la barba hispter, più è probabile che tu abbia la barba sporca!
– sudorazione durante l’attività fisica o l’esposizione al sole.
– dieta: briciole, grasso all’angolo della bocca.
– microbi, toccando la barba con la mano.
​Ma proviene anche da fattori esterni come l’inquinamento.
Fare uno shampoo: una volta ogni due giorni: Questo è più che sufficiente. Avrete bisogno di portare grande attenzione alla barba hipster e lavarla regolarmente con un sapone da barba o con uno shampoo da barba.
Spazzola: In questi giorni, avere una spazzola da barba in tasca è qualcosa di cui hai bisogno. Spazzolare la barba più volte durante il giorno. Questo aiuta ad allineare i peli della barba e rimuovere i detriti.
Tagliare la barba: Gestire i contorni della barba e rimuovere i capelli ribelli è essenziale per evitare un look trascurato.

​Idratare la barba hipster
​Ora che hai una bella barba lunga, una bella barba hipster, dovrai renderla molto luminosa! E anche dolce, perché inevitabilmente, la gente vorrà toccare la barba a hispter. Per fare questo, non ci sono diverse soluzioni, dovrai  idratare la barba con un olio da barba. Inoltre, penso che diventerai un fan degli oli della barba, poiché ce ne sono così tanti tipi. Il punto è che l’olio da barba è  in grado di profumare la barba! Puoi usare anche un balsamo.

Scrub della barba hipster
​Uno dei primi ausili che dovrai imparare  è lo scrub alla barba! Un gesto che probabilmente non eri abituato a fare! Quindi vengono riconosciuti i benefici dello scrub facciale, ma anche per la barba. Infatti, lo scrub della barba permetterà di lavare a fondo la barba, rimuovere tutte le cellule morte dalla pelle e quindi evitare di avere la forfora della barba.

Dagli uno stile
​Anche se una barba hipster è caratterizzata dal suo lato un po ‘arruffato, si dovrà spazzolare! E data la lunghezza, dovrai usare un  pennello per la barba per renderla più facile per te. Il vantaggio di spazzolare la barba, oltre a dargli una bella forma, è quello di promuovere la microcircolazione del sangue. Il pettine da barba potrebbe non essere adatto per lo styling della barba, se non per rimuovere alcuni piccoli nodi. Una barba hipster è fatta soprattutto per distinguersi. Quindi devi scegliere uno stile.  Non dimenticare che è la tua barba che ti sceglie. Naturalmente, un altro interesse a spazzolarsi la barba hipster è quello di evitare la comparsa di nodi nella barba, che sarebbe un vero disastro. Non solo non farebbe sembrare bella la tua barba, ma ti costringerebbe anche a tagliarla dopo un po’.

 

Quanto tempo devo aspettare per avere la barba hipster?

Non ci mentiremo l’un l’altro, è tanto tempo! Gli acceleratori di barba possono aiutare, ma non fanno neanche miracoli. Di solito mi rado in estate e lasciare che la mia barba crescere in inverno (trovo una barba sgradevole quando fa caldo). Dopo qualche anno comincio a conoscere le diverse fasi del tempo di crescita di una barba, eccole qui:

🏅Dopo Pochi giorni: Eccoti con una bella barba di 3 giorni, finora tutto va bene, ma sei ancora lontano dal tuo obiettivo. Non esitare a far crescere la  nuova barba all’inizio della vostra vacanza, quindi durante il recupero avrete già una bella barba! Non dimenticare di iniziare a prenderti cura della tua barba dall’inizio  Questo è estremamente importante per il futuro!

🏅Dopo Un mese: ora hai la barba vera. Non una lunga barba hipster, ma sei considerato un uomo barbuto. Se non l’hai mai fatto è il momento di andare dal barbiere. Non è obbligatorio ma molto bello ed è una buona opportunità per fare scorta di consigli. Spiegherà come radere i contorni della barba e pulire la parte superiore. Per ora potrebbe essere ancora un po ‘presto per attaccare la sua dimensione.

🏅Dopo Due mesi: dopo 2 mesi la barba inizia a “scendere”. Cioè, non segue più la forma del viso, ma guadagna volume sotto il mento. Questo vi permetterà di scolpire la barba in modo che sia discendente piuttosto che “gonfiata” .  Si sentono barzellette su Babbo Natale  più volte al giorno.

🏅Dopo Quattro/cinque mesi: Ben fatto, ci sei! Naturalmente il tempo di ripresa varia da persona a persona, ma se sei stato paziente e soprattutto se l’hai curata e idratata  poi dopo 4 o 5 mesi hai una vera grande barba hipster!

 

Come tagliare la barba hipster nel modo giusto

La barba hipster non è una  barba lunga e trasandata, abbandonata a se stessa, anzi è tutto il contrario. Il primo mese dovrai farti aiutare da un professionista, per delineare la forma giusta adatta al tuo viso. Quando avrai imparato la procedura e saprai destreggiarti con i vari strumenti, diventerai preciso e più veloce e inizierai a vedere i primi risultati.

Per avere un contorno preciso, con una crescita della barba omogenea e dritta verso il basso che non gonfia verso l’alto, devi utilizzare il regolabarba con un movimento che parte dal basso verso l’alto. Il look varia in base ai propri gusti personali e al tipo di barba. Se hai una barba meno densa è consigliabile avere una sfumatura bassa, se invece hai una barba molto densa potrai creare un contorno alto e ben definito.

Per quanto riguarda le estremità della zona bassa, potrai optare per le linee tondeggianti o più squadrate, in base ai lineamenti del tuo viso o ai tuoi gusti personali. Ricorda sempre che la barba lunga si sporca velocemente, è infatti terreno fertile per i batteri. Per questo motivo ti raccomando di utilizzare in modo costante lo shampoo. Se trascorri molte ore fuori casa, porta con te anche la spazzola e la cera da barba.

L’hipster può sembrare trascurato, ma in realtà tutto è padroneggiato alla perfezione! Così si può tagliare i pochi peli più lunghi che ancora sporgono.
Ultimo suggerimento, scegli bene il taglio e la lunghezza della barba in base alla forma del tuo viso. Le barbe lunghe e quadrate sulle guance tendono ad allungare il viso, attenzione! Infine, spazzolare la barba bene  per evitare nodi e l’aspetto troppo folto.

 

Come curare la barba hipster?

Avere una barba lunga non è sufficiente, devi lavarla, dargli un po ‘di stile e lasciarla di tanto in tanto se vuoi. Quando la barba cresce,si può avere prurito, per evitare il prurito  si dovrebbe lavare con shampoo  fatto appositamente per la barba, almeno due volte a settimana. E dopo averla lavatao, metti un po ‘di lozione idratante per ammorbidirla ma anche per curarla.

Per lo stile della barba, ci sono attualmente molti prodotti e non scegliere solo quello che ti piace, ma ciò che si adatta alla morfologia del tuo viso.   Rasa la barba hipster in linea con il tuo stile hipster e sei tentato da una barba hipster, devi creare un taglio hipster che si adatti alla tua morfologia, alla forma del tuo viso.

Ma un buon taglio hipster è soprattutto un taglio che richiede precisione. Quindi signori barbieri, non abbiate fretta di clipper barba, che è perfetto per potare la punta della vostra barba hipster, ma non per disegnare contorni. Tra i nostri accessori preferiti, troviamo quelli che sono  estremamente precisi e che vi impedirà di commettere una strano irrecuperabile errore. Per quanto riguarda tutti coloro che sono nuovi all’arte della rasatura, un rasoio di sicurezza è perfetto per evitare tagli antiestetici e dolorosi.

Tra le altre cose, tamponare la barba hipster con l’asciugamano in modo da non danneggiare i peli della barba, spazzolarla con una spazzola da barba in modo da non danneggiare la struttura dei capelli e aggiungere sempre una pò di olio di barba. Quest’ultimo assicura un rendering estetico per un maggiore comfort quando si cresce la barba.

Stai avendo tutte le chiavi per avere successo con la tua barba hipster e uno stile alla moda hipster.

 

Gli strumenti giusti per curare correttamente una barba hipster.

Quindi, se vuoi una barba bella e morbida dovrai accettare di idratarla e proteggerla con un olio di barba, dovrai trascorrere un momento ogni settimana (o ogni giorno per il maggior numero di perfezionisti) davanti al tuo specchio per tagliare i peli  e radere i contorni, dovrai usare uno shampoo speciale barba spazzolare e asciugare. Sì, avrai molto lavoro da fare! Ecco alcuni suggerimenti:

Shampoo per barba
Perché usare uno shampoo speciale per barba? Non usi lo stesso prodotto per lavarti i capelli, il viso o le ascelle? Normalmente, ogni parte del tuo corpo ha la sua unicità e ha bisogno di un prodotto diverso. È lo stesso con la barba. Se pensi che uno shampoo per capelli andrà bene per la barba capirai che non hanno nulla a che fare e quindi hai bisogno di un prodotto diverso.

Spazzola da barba
È importante spazzolare la barba hipster durante l’essiccazione per ammorbidire i capelli ed evitare le orecchie che sono i nemici dell’uomo barbuto. La parte superiore è una spazzola per barba di cinghiale. Se hai davvero i mezzi, allora puoi scegliere anche  l’asciugacapelli Dyson per asciugare la barba!

Un olio per la barba
Perché usare l’olio da barba? Questo è forse il passo più importante di tutti! Un olio di barba nutre, idrata e protegge la barba. È l’olio per la barba che renderà la tua barba morbida e sana. Attenzione, è essenziale iniziare a utilizzare un olio all’inizio della crescita della barba. Fai attenzione a non mettere troppo, altrimenti brillerai e la tua barba sembrerà grassa! Bastano poche gocce!

OFFERTA! - 30%IL PIU' VENDUTO 2
King C. Gillette Olio Idratante per la Cura della Barba Uomo con Oli Vegetali di Argan, Jojoba, Avocado, Semi di Macadamia e Mandorle, 30 ml
Olio da barba che ammorbidisce i peli; Idrata la pelle secca sotto la barba; Aiuta a sentirti e ad essere al meglio ogni giorno
9,99 EUR −30% 6,99 EUR

Forbici e regolabarba
Perpulire il labbro superiore e tagliare i peli ribelli, un paio di forbici è essenziale. Per la scelta del regolabarba non c’è particolarità, Se dovessi consigliare uno, direi che il regolabarba Panasonic ER-1611  E ‘il più alto valutato di tutti i regolabarba barba disponibili su Amazon e fa il suo lavoro davvero bene. E per tagliare i contorni, vi consiglio per la millesima volta la OneBlade è davvero l’arma definitiva.

Per i regola barba ho scritto un articolo apposito!

Ora sai tutto! Vi auguro pazienza, e vi auguro soprattutto che vi prendiate cura della vostra barba fin dall’inizio, in modo da avere una bella grande barba hipster davvero immortale!

Conclusioni
Avere una barba hipster, non si rivela un’impresa facile e per questo motivo, ti consiglio di iniziare con la versione corta, più semplice da gestire. Man mano una volta acquisita una certa esperienza sia con i prodotti che con gli accessori, potrai far crescere ulteriormente i peli e avere una barba hipster lunga. Considera che avere la barba lunga comporta modellare anche i baffi e anche in questo caso, è bene seguire uno stile che si adatta alla fisionomia del tuo viso.

Per questa serie di motivi, procedi per gradi, prendendoti cura della barba incolta e vedrai che piano piano otterrai risultati fantastici.

 

 

 

Precedente

Cura della barba

Come regolare la barba

Successivo