Shavette

La migliore shavette (consigli, opinioni)

La shavette (chiamata anche rasoio da barbiere) è un accessorio essenziale, sia che tu abbia deciso di raderti completamente o semplicemente di farti i contorni della una barba.

shavetteQuesto rasoio da barbiere, con lame intercambiabili, si contrappone ai rasoi a lama fissa ai rasoi di sicurezza e tutti i rasoi elettrici.

La shavette è uno degli accessori che usano sempre i barbieri e i parrucchieri per perfezionare e rifinire il taglio dei capelli o della barba. Questo è anche il motivo per cui si chiama “rasoio da barbiere”.

Che cos’è una shavette?

Una shavette è un rasoio su cui si può cambiare la lama. È un rasoio che non ha bisogno di venir affilato. Secondo necessità, si cambia semplicemente la lametta (ad ogni rasatura oppure dopo diverse rasature, dipende se si effettua una rasatura completa o viene usata solo per le rifiniture.

La sua praticità, la sua manovrabilità e il suo lato igienico hanno reso questo accessorio un punto fermo dell’uomo moderno.

Perché usare la shavette

shavettePerché è un rasoio molto pratico. Basta cambiare la mezza lametta ed è subito pronto. Non è necessario affilarlo.
Un pacchetto di 10 lame di rasoio offre 20 rasature complete.

D’altra parte, e purché tu non sia un professionista, se usi la shavette per creare i contorni della barba, puoi utilizzare questa mezza lama più volte.

E’ un rasoio molto comodo perché, a differenza di un rifinitore per barba o di un rasoio elettrico o di un rasoio di sicurezza, puoi lavorare qualsiasi tipo di barba con grande precisione.

La shavette è generalmente leggera, ha una presa eccellente e ti consente di raggiungere angoli incredibili.

E’ un rasoio igienico, non c’è bisogno di disinfettarlo ogni volta; si cambia la lama e il gioco è fatto.

E’ questo il motivo per cui i professionisti, barbieri e parrucchieri, la usano molto più spesso del rasoio a lama fissa.

Oltre a ciò si può aggiungere che la shavette offre una rasatura veramente completa e efficace, perfetta, vicinissima alla pelle.
Questo è probabilmente il metodo di rasatura più efficace (insieme a quello con rasoio di sicurezza).
Nessun apparecchio elettrico è in grado di resistere al confronto in termini di precisione ed efficienza (sebbene ciascuno di essi abbia i suoi vantaggi e svantaggi).

Per quanto riguarda gli uomini che portano la barba, la shavette è l’unico rasoio che consente di eseguire il contorno della barba pulito e nitido.

Le migliori shavette

Shavette (rasoio a mano libera) Sapiens

La shavette del marchio francese Sapiens è un rasoio da barba interamente in acciaio inossidabile ed è ideale per mantenere barba e baffi, per il taglio dei contorni di guance e collo.
Sembra abbastanza pesante da tenere in mano, ma è perfettamente bilanciato per radersi senza premere troppo sulla pelle.

Fornito con una custodia e una confezione da 10 lame (20 mezze lame), ha un ottimo prezzo che lo rende un accessorio eccellente per iniziare a radersi in modo tradizionale.

Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Accessorio Professionale di Barbiere per Rasatura e Cura dei Contorni di Barba Uomo + 10 Lamette da Barba Derby (cioè 20 Mezze Lame)
3.374 Recensioni
Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Accessorio Professionale di Barbiere per Rasatura e Cura dei Contorni di Barba Uomo + 10 Lamette da Barba Derby (cioè 20 Mezze Lame)
  • ✅ RASOIO A MANO LIBERA - SHAVETTE : Goditi una rasatura di qualità e precisione incomparabili grazie alla lama unica di questo accessorio da parrucchiere
  • ✅ MANIPOLAZIONE IDEALE : Questo strumento in acciaio inossidabile è ideale per mantenere barba e baffi e per il taglio dei contorni di guance e collo
  • ✅ SINGOLA LAMA INTERCAMBIABILE : La lama unica del rasoio tradizionale rispetta la pelle riducendo la sensazione di irritazione
  • ✅ SACCHETTO DI TRASPORTO E LAMETTE DERBY : Oltre a questo prodotto per la taglia della tua barba, riceverai una custodia protettiva, un manuale e 10 lamette a doppio filo Derby (cioè 20 mezze lame)
  • 🎁 IN REGALO : un ebook in inglese di consigli per ogni uomo che desidera prendersi cura della sua barba alla perfezione

 

Rasoio a mano libera PARKER SRX

Parker è un nome segno di qualità.
Totalmente prodotto in metallo. Rasoio di pregevole fattura, elegante e pratico da utilizzare.

Il sistema di inserimento della lama è molto semplice e particolarmente efficace. Una volta inserita, non si muove.
Non per niente anche molti professionisti lo usano. Peccato che non abbia un contenitore o un sacchetto per riporlo.

The Goodfellas' Smile - Set da barba tradizionale- Rasoio a mano libera Parker Srx con 100 lamette da barba Derby Professional
  • Nuovo modello di punta per gli Shavette Parker
  • Peso: 61 grammi e interamente costruito in metallo
  • Con 100 lamette da barba derby professional

 

Shavette The Bluebeards Revenge

The Bluebeards Revenge è un marchio inglese che si è dimostrato valido sia nei prodotti per uomo, in particolare nel suo olio da barba, sia nei rasoi.

La loro shavette, ha un ottimo prezzo e buona praticità. Dotata di una eccellente presa è consigliata a coloro che vogliono iniziare a radersi in modo tradizionale senza dover spendere troppo.
La shavette Bluebeards Revenge utilizza lame classiche.

OFFERTA! - 9%
The Bluebeards Revenge, Rasoio da barbiere
  • Marca: The Bluebeards Revenge
  • Tipo di prodotto: Borsa per accessori
  • Genero: Unisex

 

Jaguar Orca

Il rasoio Jaguar Orca è un rasoio a mano libera da barbiere, dedicato ai professionisti.
Si dovrebbero usare lame lunghe, non lame tradizionali.
Questo rasoio, piuttosto lungo rispetto agli altri, è realizzato in metallo e plastica (per il manico).
L’impugnatura in plastica consente una presa eccellente.

Jaguar Orca - Rasoio a mano libera con 10 lame extra, versione lunga
  • Rasoio di design in nero opaco e acciaio inox.
  • Grazie alla sua ergonomia, il coltello è morbido e preciso come il taglio richiesto
  • Sostituzione della lama facile e sicura con supporto estraibile

 

Rasoi a mano libera Dovo

Dovo è un marchio tedesco ultra rinomato per la qualità delle sue forbici e dei suoi rasoi (rasoi dritti e rasoi di sicurezza).
Una delle marche preferite di barbieri professionisti.

Produce rasoi maneggevoli e molto efficaci per radersi completamente o semplicemente per mantenere i contorni della barba.

Infine, il prezzo. Questi rasoi hanno prezzi diversi, ma come sempre, la qualità ha un prezzo.

OFFERTA! - 3%
DOVO Shavette Alluminio Argento - manico satin
  • Dovo Aluminum Silver Shavette, Satin Handle
DOVO - Shavette in ebano
  • Tipologia: shavette in acciaio inossidabile con manico in ebano di Dovo Solingen
  • Materiale: acciaio inox – supporto in plastica
  • Manico: guscio in ebano di alta qualità, prodotto naturale
  • Idoneità: come rasoio con lama intercambiabile per barbieri e utenti privati – ideale anche per la rasatura e per contorni nitidi

 

Come tenere un rasoio a mano libera

A differenza di un rasoio di sicurezza, che ha il suo manico dritto e si tiene un pò come si desidera, anche perché ha due lame, per il rasoio a mano libera è meglio rispettare una certa inclinazione quando lo si utilizza.

Infatti, per evitare di tagliarsi, è necessario evitare che la lama si trovi a 90° rispetto alla pelle. Si raccomanda di usarlo ad un angolo di 20-30°.
Meglio mantenere il polso flessibile per adattare meglio il rasoio alle forme del tuo viso.
Quindi si passa il rasoio delicatamente nella direzione del pelo e nella direzione opposta.

Come scegliere il rasoio a mano libera

Diversi criteri devono essere presi in considerazione quando si sceglie una buona shavette.

Il materiale

Se molti rasoi sembrano uguali, il materiale dell’impugnatura può variare da un prodotto all’altro.
Alcuni preferiranno manici in legno, altri in metallo, mentre altri preferiranno il corno. Altri invece non vedranno differenza e si accontenteranno anche di manici in plastica.

Qualunque cosa tu scelga, la shavette deve essere bilanciata. Non troppo leggera, ma neppure troppo pesante e, soprattutto, deve avere una buona presa.

Il materiale scelto, influenzerà direttamente altri due criteri: il peso e il prezzo.

La dimensione e la qualità delle lame

Esistono 2 tipi di lame.

Le più classiche, sono le lamette di lunghezza di circa 5-6 cm, che per essere usate sul rasoio devono essere spezzate in 2. Queste sono quelle che si trovano più frequentemente, in quanto vengono utilizzate anche con rasoi di sicurezza.

Quelle più lunghe, sono quelle usate dai barbieri professionisti. Avranno una superficie di rasatura più grande, ma costeranno leggermente di più. Ci sarà anche meno scelta di marchi.

Il prezzo

Inevitabilmente il prezzo avrà un’importanza nella scelta del rasoio a mano libera. A seconda della qualità dei materiali, della reputazione del marchio o del suo design, il prezzo potrà variare. Ma come spesso succede è un investimento a lungo termine. Non cambierai shavette ogni anno.

 

Precedente

Pennello da barba (2021)

Gel da barba

Successivo