Come regolare la barba

Come regolare la barba
I consigli e le regole per un risultato perfetto

La cura della barba è una delle basi più importanti per rendere la barba attraente e sana.
Si può dire che avere cura della barba non è ne facile ne difficile.

come regolare la barbaTutto si concretizza su alcuni (semplici) passaggi che non vanno mai saltati e sull’uso di prodotti appropriati affinché la barba sia sana, la pelle del viso nutrita ed idratata e poi è solo questione di forma, secondo i nostri desideri del momento, secondo la forma del viso e la nostra personalità.

Naturalmente l’uso di prodotti e saponi inappropriati potrebbe essere dannoso quanto il non averne cura.
Esistono diversi prodotti che è possibile utilizzare per prendersi cura della nostra barba e di noi stessi.
Alcuni rimedi domestici sono spesso sufficienti ma in taluni casi, tuttavia, è consigliabile avere a portata di mano una gamma di prodotti specifici e il più possibile naturali.

Scopri di più qui su cosa dovresti prestare attenzione e come la tua cura della barba porterà grandi risultati.

#1

Pelle sana, barba morbida

Mantenere la barba è accessibile e con il metodo giusto, i prodotti giusti e i consigli dei professionisti si rivela un vero piacere. Un momento di puro benessere: sarà affascinante prendersi cura di sé tramite le azioni giuste, ogni giorno. Un’esperienza di carattere, rapidamente avvincente.

Innanzi tutto prima di pensare allo stile, alla forma e a come regolare la barba, costantemente, bisogna pensare ad avere una pelle sana e una barba curata e morbida.

Prendersi cura della barba ti aiuterà ad avere peli morbidi e setosi, ad avere una barba sana e lucente.
Mai trascurare la pelle del viso perché l’epidermide può seccarsi rapidamente e provocare irritazioni, rossori e talvolta una antiestetica quanto fastidiosa forfora.

Le barbe lunghe inoltre hanno bisogno di cure speciali.
Si inizia con la pettinatura della barba, con un pettine che non deve essere di plastica e una spazzola da barba in setole naturali. Si prosegue con una buona pulizia, con uno shampoo da barba adatto.

Successivamente la barba va idratata e nutrita come pure l’epidermide sottostante che non deve seccarsi per non dare prurito e non sviluppare una antiestetica e pruriginosa forfora.
Al tempo stesso la pelle, come pure la barba va lavata quotidianamente per eliminare le impurità e il sebo in eccesso che potrebbe compromettere la salute e bellezza della nostra pelle.

OFFERTA! - 12%IL PIU' VENDUTO 1 Olio da barba 'ORIGINAL' di Camden Barbershop Company ● cura per la barba naturale ● rinfrescante e ammorbidente ● 50 ml
OFFERTA! - 30%IL PIU' VENDUTO 2 King C. Gillette Olio Idratante per la Cura della Barba Uomo con Oli Vegetali di Argan, Jojoba, Avocado, Semi di Macadamia e Mandorle, 30 ml
OFFERTA! - 26%IL PIU' VENDUTO 3 Proraso Olio per La Cura della Barba - 30 ml

Per nutrire la barba è sufficiente utilizzare al mattino dopo la pulizia un olio da barba o un balsamo in modo che rimanga in piena salute.

OFFERTA! - 30%IL PIU' VENDUTO 1 King C. Gillette Balsamo Delicato per la Cura della Barba da Uomo con Burro di Cacao, Olio di Argan e Burro di Karite, 100 ml
IL PIU' VENDUTO 2 Rene Blanche Balsamo Da Barba
OFFERTA! - 33%IL PIU' VENDUTO 3 Balsamo/cera per la barba 'Original' di Camden Barbershop Company ● cura naturale per la barba ● profumo fresco ● 60ml

L’olio e il balsamo da barba sono generalmente prodotti naturali che contengono oli vegetali che potremo scegliere secondo le proprie preferenze e secondo le necessità della pelle.
Essendo prodotti profumati, anche l’aroma avrà il suo peso.

Infine, si passa il rasoio sulle guance e sul collo per mantenere la bellissima linea di contorno creata dal tuo barbiere preferito.

La cura della barba è un campo esteso. Dopo la pulizia e l’idratazione si desidera ottenere una barba in forma e mantenerla tale.
I regola barba e le forbici da barba con un buon taglio possono aiutare.

Quando tagli e radi la barba, è importante scegliere prodotti di alta qualità. Un paio di forbici che puoi usare per tagliare piccoli peli intorno alle labbra per portarli alla lunghezza desiderata fanno parte dell’attrezzatura di base.

Neanche il rasoio dovrebbe mancare. Puoi lavorare in modo molto preciso con un rasoio di precisione, un rasoio a mano o meglio una shavette.

La cura della barba include, tra le altre cose, il desiderio che la barba sia sana. Solo per questo motivo, dovresti tagliarla regolarmente in modo da rimuovere le punte che possono essersi rovinate.

#2

Come regolare la barba 
▷ Esprimere la propria personalità

OFFERTA! - 47%IL PIU' VENDUTO 1 Philips Grooming Kit serie7000 MG7720/18 Tagliacapelli, Regolabarba uomo, Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Premium, 14in1
OFFERTA! - 30%IL PIU' VENDUTO 2 King C. Gillette Kit Regolabarba Uomo, Tagliacapelli senza Fili + Lame Affilate di Lunga Durata e 3 Regolatori di Lunghezza Intercambiabili per la Cura della Barba
OFFERTA! - 25%IL PIU' VENDUTO 3 Braun BT7240 Regolabarba Uomo, Rifinitore e Tagliacapelli con Lame Affilate in Metallo di Lunga Durata e 39 Impostazioni di Lunghezza, Nero/Grigio Metallizzato, Idea Regalo Natale

Abbiamo deciso di far crescere la barba. Ad un certo punto è inevitabile, bisogna sistemarla.
Bisogna orientarsi e capire come rifinire e come regolare la barba.
Tagliare una barba di 3 giorni non è come tagliare una barba lunga anche se dovremo comunque definire e sistemare i contorni sulle guance e sul collo.
Anche se per alcuni di voi questo può sembrare ovvio, per altri non lo è affatto. Soprattutto se è da poco che si è iniziato a far crescere la barba.

La cosa importante è che dal momento in cui si sceglie di lasciar crescere la barba, non la si dovrebbe toccare per alcune settimane, meglio 4-6 (se abbiamo deciso di adottare la moda hipster) poiché bisogna darle il tempo di crescere bene, anche se all’inizio può dare l’idea di essere un pò disordinata.

Ora però è arrivato il momento di tagliare la barba.
Come regolare la barba? Come qualsiasi cosa anche questo si può imparare.
Inoltre, bisogna notare che oltre a lavarla e nutrirla, periodicamente bisogna regolare la barba: è un passo importante per renderla più bella.

Ed ecco che due sono le strade:

1. chi è pigro e non ha nessuna voglia di prendersi cura di questo stadio della sua barba, non si chiederà neppure “come regolare la barba”. Prenderà un appuntamento e si recherà dal suo barbiere di fiducia che da bravo professionista laverà, massaggerà, nutrirà, coccolerà e rifinirà la sua barba.

2. chi ha deciso di adottare a pieno una vita hipster style vuole imparare a fare tutto il percorso da solo e regolare la barba in modo adeguato: per risparmiare; per prendersi cura di se stesso e della propria barba; perché trova che massaggiare, curare e sistemare da solo la propria barba sia un gesto piacevole e personale; perché vuole esprimere se stesso attraverso il taglio della propria barba.

Da uomini grintosi, virili e raffinati, eccoci dunque pronti. Lo stile che abbiamo scelto è personale. La cura e la passione che dedichiamo alla nostra barba è costante.

Ora prepariamo gli strumenti indispensabili:

pettine da barba
spazzola per barba con setole naturali
forbici professionali che possano eliminare tutti quei peletti che potrebbero spuntare di qua e di la o intorno alle labbra
✅ un buon rifinitore oppure un rasoio a mano o shavette
✅ un tagliacapelli o regolabarba con pettini di diversa lunghezza, da modulare in maniera diversa per definire la lunghezza.

Philips NT3160/10 Serie 3000 Rifinitore di Precisione per Naso, Orecchie e Sopracciglia
  • Protezione ProtectTube. La lama è protetta da una sottile lamina arrotondata per prevenire strappi, graffi e tagli.
  • Progettato per raggiungere facilmente i peli all'interno di orecchie e naso
  • Sistema di taglio rapido, efficace e preciso grazie alle scanalature sulle lame e alla possibilità di scegliere 3 impostazioni di lunghezza.
  • Contenuto della confezione: 2 Pettini da 3 e 5 mm per regolare o rifinirei peli in modo uniforme, astuccio
  • Resistente all'acqua, può essere utilizzato sotto la doccia. Completamente lavabile.
  • Larghezza lama rifinitore per naso da 21 mm
  • Alimentazione: batteria AA
OFFERTA! - 27%
Philips Grooming Kit serie5000 MG5730/15 Tagliacapelli, Regolabarba uomo, Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Impermeabile, 11in1
  • Kit 11 in 1 impermeabile per barba, capelli e corpo
  • Accessori: Rifinitore in metallo per barba, capelli e corpo; Rifinitore di precisione in metallo per contorni barba; Rasoio di precisione per contorni (guance, mento e collo); Rifinitore per naso e orecchie
  • Pettini: 2 pettini per barba corta (1, 2 mm), 1 pettine per barba regolabile (3-7 mm), 3 pettini per capelli (9, 12, 16 mm) e 1 pettine per corpo (3 mm).
  • Fino a 80 min di autonomia con 16 ore di ricarica
  • Custodia
OFFERTA! - 28%
Philips OneBlade QP2630/30, Rasoio Elettrico Face + Body, Utilizzo Wet&Dry, Include 1 Lama Viso, 1 Lama Corpo e 5 Pettini
  • OneBlade Face & Body, il rasoio elettrico che consente di radere, regolare e rifinire corpo e barba di qualsiasi lunghezza
  • Sistema a doppia protezione: efficace sui peli, delicato sulla pelle; con guaina protettiva click-on per le aree sensibili
  • 60 minuti di utilizzo con 4 ore di ricarica grazie alla batteria agli ioni di litio
  • Utilizzo Wet&Dry: su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
  • Ciascuna lama ha una durata di 4 mesi (per una piacevole esperienza di rasatura, sulla base di 2 rasature complete a settimana; i risultati effettivi possono variare)
  • Include: 1 lama viso, 1 lama corpo, un manico ricaricabile, 4 pettini regolabarba (1, 2, 3 e 5 mm), 1 pettine corpo (3mm), 1 guaina protettiva e custodia
OFFERTA! - 34%
Philips MG7735/15 Grooming Kit serie 7000 - 12 in1 Tagliacapelli, Regolabarba uomo, Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Premium, Impermeabile, in acciaio
3.564 Recensioni
Philips MG7735/15 Grooming Kit serie 7000 - 12 in1 Tagliacapelli, Regolabarba uomo, Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Premium, Impermeabile, in acciaio
  • Kit 12 in 1 impermeabile per barba, capelli e corpo
  • Tecnologia DualCut per precisione con 2 lame aggiuntive
  • Accessori: Rifinitore in metallo per barba, capelli e corpo; Rifinitore di precisione in metallo per contorni barba; Rasoio di precisione contorni (guance, mento, collo); Rifinitore naso e orecchie
  • Pettini: 2 pettini per barba di tre giorni (1, 2 mm), 1 pettine per barba regolabile (3-7 mm), 3 pettini per capelli (9, 12, 16 mm) e 2 pettini per corpo (3, 5 mm).
  • Fino a 120 minuti di autonomia con un'ora di ricarica; Utilizzabile sotto la doccia
  • Utilizzabile sotto la doccia
OFFERTA! - 39%
Braun MGK5280 Rifinitore 9-In-1 Nero/Blu, Regolabarba Uomo, Tagliacapelli E Rifinitore Corpo Con Tecnologia AutoSense E 7 Accessori, Confezione Con 85% Di Plastica In Meno, Nero/Blu
3.082 Recensioni
Braun MGK5280 Rifinitore 9-In-1 Nero/Blu, Regolabarba Uomo, Tagliacapelli E Rifinitore Corpo Con Tecnologia AutoSense E 7 Accessori, Confezione Con 85% Di Plastica In Meno, Nero/Blu
  • Regolabarba uomo tutto-in-uno Wet&Dry con prestazioni di taglio ottime rispetto alle generazioni anteriori di regolabarba Braun; e con l'85% di plastica in meno rispetto alla confezione della gamma di rifinitori precedente
  • Tagliacapelli uomo 9-in-1 per barba, viso, capelli, naso e orecchie, con un rasoio Gillette Fusion5 ProGlide in omaggio per una rasatura pulita e una testina rasoio corpo uomo
  • Tagliacapelli con lame affilate di lunga durata e 13 impostazioni di lunghezza per una precisione nello styling maschile con il rasoio barba Braun
  • Motore AutoSense che si adatta a qualsiasi tipo di barba per una piacevole esperienza di rifinitura
  • Rasoio elettrico barba con tecnologia tedesca e batteria Li-Ion+ che offre 100 minuti di rifinitura dopo solo 1 ora di ricarica

#3

Come rifinire la barba 
▷ Per una forma perfetta

Abbiamo lavato bene la nostra barba con uno shampoo per barba.  L’abbiamo asciugata con un asciugamano pulito senza “grattare” e pettinata con il pettine da barba in legno o la spazzola con le setole naturali.

Come regolare la barba in modo perfetto: bisogna  assolutamente evitare di creare curve o linee troppo alte o troppo basse. Il trucco è crearsi una linea retta usando un righello o un pettine.
Per definire correttamente il percorso, è necessario iniziare dalla punta dell’orecchio e fermarsi a circa 1 cm dagli angoli delle labbra.

Disegnare perfettamente i contorni della barba aiuta a guadagnare eleganza e stile.
Grazie a questa operazione di rasatura, le barbe spesse saranno disciplinate e quelle leggermente rade appariranno più piene. Ma fai attenzione, per un risultato impeccabile, opta per un gel da barba trasparente che ti permetterà di lavorare con precisione sui contorni della barba e proteggerà la tua pelle dal passaggio della lama del rasoio.

#4

Come regolare la barba 
▷ di 3 giorni

Anche se la barba di 3 giorni (che in verità di 3 giorni non è. Si definisce barba di 3 giorni quella che abbiamo lasciato crescere per circa un paio di settimane) richiede meno manutenzione di una barba hipster, questo passaggio non va trascurato. 
Con il tagliacapelli, dotato di pettine da 4,5, 3 o anche 2 mm (la lunghezza come pure la forma è sempre una questione personale) passiamo tutta la barba in modo omogeneo, compreso il collo. 

Una volta regolata la lunghezza della barba accuratamente (dotiamoci sempre di pazienza; regolare la nostra barba è un piacere!), con un rasoio manuale, andremo a radere tutto al collo definendo bene la linea sotto la mascella, all’attaccatura del collo .

Per radersi consigliamo, soprattutto le prime volte, un buon gel da barba trasparente, in modo da vedere chiaramente la linea che stiamo tracciando con il rasoio.
Se piace, è quindi possibile, come con le barbe lunghe, definire il contorno della barba sui lati del viso utilizzando il rasoio manuale.

A questo punto bisogna ricordarsi di nutrire e idratare barba e pelle, soprattutto dove la rasatura può aver irritato la pelle. Olio da barba, crema dopobarba, a scelta; l’importante è sentirsi bene con la propria barba. 
Anche se le prime volte saremo un pò impacciati, ben presto saremo molto orgogliosi del nostro lavoro!

#5

Come regolare la barba 
▷ lunga

Se lo stile hipster è ciò a cui vogliamo arrivare, di sicuro per circa 4-6 settimane (o anche 2 mesi) non ci siamo rasati.
La barba è cresciuta. L’abbiamo lavata, asciugata e spazzolata.

Con il rifinitore di precisione, o per chi ama la rasatura tradizionale con il rasoio manuale, si andranno a disegnare i contorni della barba e a radere il collo (stando bene attenti a non tagliarsi se si è alle prime armi). Inutile dire che con un rasoio tradizionale, la rasatura è sempre perfetta.

Poi possiamo ricorrere a un buon tagliacapelli o regolabarba con i pettini lunghi in modo che si possa adeguatamente e omogeneamente tagliare i peli cresciuti, in modo anche un pò disordinato, durante gli ultimi tempi.
Con il tagliacapelli è abbastanza facile. Basta solo un pò di attenzione e dopo alcuni tentativi, si prende rapidamente la mano.
Si passa nel senso dei peli e si ripassa con calma più volte. Se si è scelto un buon tagliacapelli le lame avranno tagliato i peli in modo molto pulito. Con i tagliacapelli più economici si dovrà avere un pò più di pazienza e ripassare alcune volte, ma bisogna tagliare con prudenza e delicatamente in modo da non tagliare troppo.

Per tagliare la barba, se si vuole si possono anche usare le forbici.
Si tagliano i ciuffi della barba troppo lunghi e piano piano si dà alla barba la forma desiderata. 
Sempre con attenzione si passa a tagliare con le forbici i peli intorno alla bocca, definendo il contorno dei baffi.

Infine si radono le guance sempre avendo preventivamente definito la linea da seguire secondo lo stile desiderato.

#6

Come regolare la barba 
▷ sul collo


Anche se dipende dalla forma del viso, dovresti prendere il pomo d’Adamo come come punto di riferimento.
Quindi, basta posizionare un dito e disegnare idealmente un arco che risale fino a 1 cm sotto la mascella. Per fare ciò meglio usare un gel da barba trasparente, almeno le prime volte per vedere bene dove il rasoio sta passando.
I più esperti potranno usare anche una crema da barba all’olio di cocco per far scivolare meglio il vostro rasoio sulla pelle.

 

Precedente

Barba hipster [la Guida definitiva 2021]

Miglior rasoio elettrico [TOP 15 – Guida definitiva 2021]

Successivo