Barba sfumata

Barba sfumata
Tecnica semplice

La barba sfumata è sempre di moda. Questo perché è uno dei tagli che, assottigliando la barba ai lati del viso, rende più armonico un viso pieno e dalla forma tonda. Imparare a farla da solo ti farà molto comodo.

Barba alla GaribaldiSi sceglie un taglio sfumato quando vuoi un look fresco, moderno, sofisticato.
Che tu abbia una barba corta, di 3 giorni o di 10 giorni o una barba piena, questo stile di barba è adatto quasi a tutti.
La sfumatura può essere fatta in diversi modi a seconda della forma del viso (tondo, quadrato, ovale) e dei propri desideri.
La barba scalata si adatta alla maggior parte degli stili di barba. 

Si inizia facendo crescere la barba per almeno un paio di settimane per avere abbastanza lunghezza su cui lavorare. Lo stile della barba sfumata sarà tanto più evidente tanto la barba è piena e lunga.
Darà un senso di ordine e pulizia mantenendo la massa della barba, rielaborando i volumi della barba per evidenziarla e dargli più carattere.

Per un effetto più naturale, si potrà andare a scalare anche i capelli, per ammorbidire la transizione tra barba e capelli giocando sulla lunghezza dei capelli in modo progressivo.

Per la barba sfumata trova un tagliacapelli adatto

barba sfumataPer tagliare la barba sfumata, avrai bisogno di un buon tagliacapelli o regolabarba che dovrebbe essere dotato di pettine regolabile (vedi anche Miglior regolabarba professionale e Tagliacapelli uomo).
Per questo tipo di taglio barba meglio preferire un modello dotato di diversi pettini, di diversa altezza al fine di ottenere la graduale dissolvenza dei peli. 

Uno dei tagliacapelli professionali che è stato appositamente progettato per ottenere diverse gradazioni nel taglio di barba e capelli è il Panasonic ER-1611. Si tratta di un tagliacapelli non propriamente economico che però è uno dei più completi del momento. Le sue 5 altezze di taglio (da 0,8 a 2,0 mm) e i suoi 3 pettini adattabili permettono di ottenere un perfetto effetto sfumato.

Panasonic er-1611-k Professional Hair Clipper
  • Spina e presa tipo: poli spina europea
  • Cord/Cordless Operation
  • Batterie ricarica completa in 1 ora.
  • Fino a 50 minuti di autonomia clipping
  • Voltaggio universale automatico (100 – 240 V)

Come tagliare la barba sfumata

Per cominciare, si prende il pettine con l’altezza più alta per dare un primo taglio alla barba e sfoltirla.

barba sfumataSi passa il tagliacapelli lentamente dalla parte superiore della basetta fino alla punta in basso, cominciando da un lato; quindi si ripete la stessa operazione sull’altro lato, per assicurarsi di mantenere una buona simmetria.
Quindi si cambia il pettine e si mette un pettine più basso e si ripassa di nuovo partendo un pò più in alto sulla basetta. 

Si ripete la stessa operazione con un pettine ancora più basso (per esempio 1 mm) questa volta passando solo la parte superiore della basetta, senza scendere lungo il lato della barba; e poi si passa l’altra parte.

L’idea è di usare pettini sempre più corti fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Molto spesso con il pettine più corto si arriva fin quasi alle tempie e si estende la sfumatura alla parte bassa dei capelli.

barba sfumataPer terminare la nostra scalatura si ripassa leggermente montando un pettine alto, sempre dall’alto verso il basso, tutta la parte delle guance per rifinire la forma della barba ed eliminare eventuali peli ribelli. 

Una volta terminato il taglio ed effettuata la sfumatura, si rimuove il pettine dal tagliacapelli e si radono i contorni. Cioè si elimineranno i peli della barba sul collo ed eventualmente da quella parte delle guance che deve apparire rasata.

Per definire i contorni sul collo, si traccia una ipotetica linea che va da circa 2 cm sopra il pomo d’Adamo fino alla punta del lobo e si radono bene tutti i peli al di sotto di questa linea.

Allo stesso modo, si definiscono i contorni della parte da radere sulle guance, partendo di solito  dalla parte superiore dell’orecchio e disegnando un arco o una linea retta fino all’altezza delle labbra.barba sfumata

Per le finiture, per esempio per definire il taglio dei peli sul labbro superiore e a livello delle labbra si usa un rifinitore di precisione oppure delle forbici professionali.

Naturalmente gli appassionati di rasatura tradizionale useranno un rasoio a mano o un rasoio di precisione per la rasatura delle guance e del collo.
Per definire i contorni con il rasoio a mano consigliamo vivamente di usare un gel trasparente per ammorbidire i capelli e preparare la pelle alla rasatura in modo da vedere bene come si stanno tracciando le linee di contorno.

man's beard par coiffure france toulouse - Gel da barba, all’Aloe Vera, per pelli sensibili, per una rasatura precisa, trasparente Capacità: 75 ml.
  • La rasatura con questo prodotto lascia la pelle liscia, fresca, morbida e perfettamente idratata. Un buon prodotto che rispetta la pelle e facilita la rasatura, adatto anche per le barbe ispide.
  • Disegnate i contorni della barba con precisione grazie ai prodotti Man's Beard.
  • Gel da barba trasparente per ottenere una rasatura dalla precisione ottimale.
  • La pelle rimane visibile in quanto il gel è trasparente lasciandovi liberi nella progettazione di molteplici forme di barba.
Gel da barba trasparente 150ml - Per una rasatura precisa dei contorni della barba (visibilità, scorrevolezza e massima protezione) - Prodotto in Francia ✮ BARBER TOOLS ✮ (150 ml)
  • 🇫🇷 Prodotto in Francia: I nostri prodotti cosmetici sono sviluppati e realizzati nei nostri laboratori in Francia. Approfitta della competenza francese nel campo della cosmesi 🇫🇷 FRENCH COSMETICS
  • CONTORNI PERFETTI: Il suo aspetto trasparente e le proprietà non schiumogene consentono di evidenziare facilmente i peli da rasare per tracciare contorni perfetti.
  • OTTIMA SCORREVOLEZZA: il gel trasparente BARBER TOOLS è stato progettato per garantire la massima scorrevolezza della lama del rasoio sulla pelle.
  • PROTEGGE LA PELLE: la soluzione ipoallergenica che previene il prurito e le irritazioni causate dalla rasatura.

Per lenire la pelle e prevenire le irritazioni, idratare la pelle con balsamo per la barba o olio per barba dopo la rasatura.

OFFERTA! - 17%
Proraso Balsamo Cura Barba Wood and Spice, 100ml, Balsamo barba uomo per nutrire e ammorbidire la pelle ottenendo immediato sollievo, Made in Italy
  • Sensazione di freschezza: Indicato nelle prime settimane di crescita di barba e baffi, riduce la sensazione sgradevole di prurito, ammorbidisce la barba e rinfresca la pelle
  • Barba Morbida: La sua formula è arricchita di agenti condizionanti, capaci di migliorare la morbidezza e la pettinabilità della barba riducendone la carica elettrostatica
  • Fragranza speziata: I prodotti barba uomo Proraso Wood and Spice vantano la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
  • Modo d'uso: Applicare una piccola quantità del Balsamo Cura Barba su barba e baffi, quindi massaggiare accuratamente e in profondità nel corpo della barba
  • Simbolo di italianità: Dal 1948, Proraso cresce al fianco degli italiani e ha trasformato l'abitudine di farsi la barba. Prodotti dermatologicamente testati
OFFERTA! - 5%
Cella Shampoo e Balsamo per Barba - 200 ml
  • Trattamento per la cura della barba
  • Shampoo e balsamo 2 in 1 antibatterico
  • Lascia la barba morbida anche grazie alle propriet del pantenolo contenuto
Proraso Olio Cura Barba Wood and Spice, 30ml, Olio da barba uomo con effetto ammorbidente e nutriente, Olio barba folta e lunga, Made in Italy
  • Corposa e nutrita: L'olio per barba uomo Proraso ammorbidisce e protegge la barba dall’inaridimento e dalle aggressioni esterne, rendendola più corposa e nutrita
  • Lunga e folta: L'olio barba uomo è ideale per la barba lunga e folta, poiché la rende particolarmente morbida, disciplinata e piacevole da accarezzare
  • Fragranza speziata: I prodotti barba uomo Proraso Wood and Spice hanno la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
  • Modo d'uso: Applicare sul palmo della mano in funzione della struttura e lunghezza della barba e distribuire uniformemente sul pelo. Spazzolare con cura e delicatezza per districare bene i nodi
  • Simbolo di italianità: Dal 1948, Proraso cresce al fianco degli italiani e ha trasformato l'abitudine di farsi la barba. Prodotti dermatologicamente testati

Precedente

Barba Uomo

Piastra per capelli ghd (perchè è la migliore?)

Successivo