Sapone da barba

Sapone da barba
C
ome sceglierlo, come usarlo

Sapone da barba, gel da barba, crema, schiuma…Il dibattito continua.
La scelta è ovviamente basata su una preferenza personale ma anche su criteri specifici.
Perché in fondo la questione essenziale è trovare la soluzione che più si adatta al proprio tipo di pelle e al proprio tipo di barba; inoltre è da tener presente quanto tempo puoi dedicare alla rasatura.

Il consiglio principale, qualsiasi sia il prodotto che sceglierai è: per la tua rasatura scegli prodotti di qualità.

Perché preferire il sapone da barba

sapone da barba

Sugli scaffali del barbiere si troverà sicuramente un’ampia selezione di prodotti per una rasatura di qualità.

Il sapone da barba si presenta sotto forma più o meno dura e compatta.
Gli appassionati della rasatura tradizionale lo preferiscono alla crema da barba per diverse ragioni.

  • Il suo comfort: una schiuma spessa e liscia offre per un facile scorrimento del rasoio (si trovano anche saponi appositamente progettati per le pelli più sensibili)
  • Il suo aspetto economico: più economico della schiuma, della crema da barba e del gel, il sapone durerà anche più a lungo
  • Il suo aspetto ecologico: il sapone da barba fa appello ai consumatori che desiderano un consumo più responsabile, ispirato a un approccio a “spreco zero”
  • La sua storia: una rasatura che perpetua le tradizioni più belle, un rituale meticoloso per preparare la pelle alla rasatura usando sapone da barba, ciotola e pennello da barba.

Come scegliere il sapone da barba

Il sapone da barba è uno dei must degli appassionati della rasatura tradizionale.
Viene utilizzato quando si desidera godere di una schiuma cremosa e un comfort di rasatura ottimale.

shavette

Tuttavia, non è sempre facile scegliere il sapone giusto, soprattutto perché con il ritorno della rasatura “vecchio stile” l’offerta sul mercato è in continua crescita.

Per scegliere bene devi tenere conto di diversi fattori, come il tipo di pelle, la composizione del prodotto, i processi di produzione, la fragranza, ecc.

La cosa principale è scegliere un sapone per barba adatto alle tue esigenze.

Tipo di pelle

Alcuni uomini hanno folti peli sul viso e pelle normale. Altri, d’altra parte, hanno una pelle piuttosto sensibile che si irrita facilmente.
Prima di tutto dovremmo scegliere un sapone che rispetti l’epidermide e che garantisca una pelle sana dopo ogni utilizzo.

Ciò dipende in particolare dagli ingredienti utilizzati per la sua produzione e dal processo di fabbricazione del prodotto e si può ben dire che i migliori saponi per barba sono quelli realizzati a mano.

Ingredienti

Il sapone da barba è principalmente composto da materiali organici. È fatto con oli e grassi naturali. Il sapone di qualità è fatto con oli vegetali e ingredienti naturali biologici. Può contenere estratti di piante o olii essenziali.
Alcuni marchi utilizzano estratti vegetali come l’eucalipto, che ha un effetto rinfrescante e corroborante sull’epidermide.
La maggior parte dei saponi sul mercato contiene glicerina. Questo ingrediente idrata l’epidermide e aiuta a evitare la sensazione di secchezza dopo la rasatura.

Importante: sconsigliamo l’uso di saponi da barba a base di sostanze ​​chimiche perché potrebbero nuocere alla pelle.

Produzione

La produzione artigianale utilizza la tecnica della saponificazione a freddo. I saponi per la barba realizzati con questo processo sono di migliore qualità perché sono prodotti arricchiti con glicerina.

Spesso sono dotati di proprietà idratanti e lenitive e oli essenziali che si prendono cura della pelle del viso e dei peli della barba.

La migliore alternativa è cercare saponi organici per la barba realizzati con elementi naturali al 100%.

Le essenze

La profumazione è uno dei criteri importanti per la scelta dei prodotti per la cura di viso e corpo. Questo vale anche per i saponi da barba.
La scelta della fragranza è strettamente personale. Si possono trovare fragranze a base di essenze legnose, fragranze fruttate, muschiate, al sentore di tabacco, ecc.

Si può anche optare per un sapone per la barba senza profumo. Alcuni prodotti che non contengono oli essenziali nella composizione hanno un pronunciato odore di glicerina. Questo odore in qualche modo peculiare è apprezzato da gran parte della popolazione maschile.

Gli accessori che accompagnano l’uso dei saponi da barba

Quando parliamo di saponi da barba, ci vengono subito in mente la ciotola e il pennello da barba utilizzati per creare la schiuma. Alcuni saponi sono più morbidi e si potrebbe tentare di massaggiarlo con le mani ma secondo noi è ampiamente da sconsigliare.
Se si è scelta la rasatura tradizionale si è già messo in conto di impiegare qualche minuto in più per una rasatura efficace, piacevole, soddisfacente.

Il pennello da barba è dunque ancora essenziale per ottenere una bella schiuma e preparare la pelle alla rasatura, qualunque sia il formato di sapone che scegli.

Attenzione! Saponi da barba di scarsa qualità danneggiano rapidamente il pennello causandone la perdita delle setole.

Criteri per la scelta del giusto sapone da barba

Punto di riferimento nella cura del viso di ciascun uomo nella più pura tradizione, il sapone da barba ha molteplici vantaggi. Per scegliere il miglior sapone (per la nostra barba e la nostra pelle) è importante considerare alcuni criteri:

  • consistenza e volume della schiuma; è importante che il sapone schiumi facilmente dal momento che il suo ruolo è quello di costituire un’emulsione per preparare la pelle e i peli al passaggio del rasoio.
  • prezzo: il sapone da barba è molto vantaggioso dal punto di vista economico poiché ogni sessione di rasatura consuma solo una piccola quantità ed è molto più conveniente rispetto ad altri prodotti per la rasatura. Grazie all’ampia offerta troverai sicuramente quello che si adatta al tuo budget.
  • il suo impatto ecologico è assai esiguo: pressoché inesistente quando gli ingredienti sono naturali al 100%. Allo stesso tempo, ostruisce le lame del rasoio meno rapidamente della crema che è più oleosa.

Sapone per barba: uso e preferenze

Si sceglie di usare un sapone per barba per una pelle sana e morbida.
Grazie alla sua composizione naturale il sapone da barba è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Inoltre, gli olii che contiene renderanno anche i peli della barba più morbidi.

 

Migliori saponi da barba

D.R HARRIS & C.

Uno dei migliori saponi da barba.
Produce una schiuma semplice da montare e molto densa ed idratante.

E’ un sapone molto idratante che si presenta in quattro profumazioni (non troppo forti, ne persistenti): Windsor, al pompelmo con note di pepe nero; Arlington, con felce ed agrumi; Marlborough, dal sentore legnoso, con cedro e sandalo; Lavender, alla lavanda.

Il costo è piuttosto elevato ma il prodotto si presenta in ciotola di legno dura per diversi mesi.

D R Harris Lavender Shaving Soap in Beech Wood Bowl (100g) by D.R. Harris
  • Triple milled to produce a firm and lasting luxurious lather
  • Soilid white soap
  • Hand turned wooden bowl
  • 100g
  • Choice of fragrances and wood type
D. R. HARRIS Arlington Beech Shaving Bowl & Shaving Soap
  • Wonderfully Presented with Excellent Lather and Fresh Fragrance
  • The Perfect Morning Fragrance, Light Citrus and Fern Fragrance, Suitable to All
  • Supplied Box with Wooden Beech Bowl and Arlington Shaving Soap
  • Cologne, Aftershave, Body Wash, Deodorant & Talcum Powder also Available in the Arlington Range
  • DR Harris & Co, Established 1790, London, England
D. R. HARRIS Windsor Beech Shaving Bowl & Shaving Soap
  • Triple milled to produce a firm and lasting luxurious lather
  • Soilid white soap
  • Hand turned wooden bowl
  • 100g
  • Choice of fragrances and wood type

Taylor of Old Bond Street

Il marchio Taylor of Old Bond Street, esiste dal 1854. Produce anche saponi da barba. Dalla sua grande esperienza escono prodotti di grande qualità.

La sua formulazione, armoniosa e ben sviluppata, consente a questo sapone di fornire una schiuma idratante e ammorbidente molto cremosa per una rasatura facile e veloce, e per una pelle morbida e ben idratata. E’ leggermente profumato al legno di sandalo, una fragranza maschile apprezzata da molto tempo.

Infine, molto comoda la sua confezione nella ciotola di legno, riutilizzabile (si possono acquistare ricariche).

Taylor of Old Bond Street Sapone da barba sandalwood 100gr. in ciotola di legno artigianale
  • Istruzioni per un uso corretto: When using a shaving soap, dip the brush in hot water and use a similar circular motion on the soap to create a rich lather. Build up a rich creamy lather on the brush. Wet the face, and again with a circular motion apply the lather to the beard, allowing the brush to lift the beard, making the hairs stand proud.
  • Ingredienti: Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua (Water), Parfum (Fragrance), Palm Kernel Fatty Acid, Sodium Chloride, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Linalool, Coumarin, Geraniol, Limonene, Cinnamal, Citronellol, Benzyl Benzoate. Butylphenyl Methylpropional, Citral, CI 77891 (Titanium Dioxide).
Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
10.768 Recensioni
Taylor Of Old Bond Street 1014 Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection, 150 Gr
  • Fragranza jermyn street collection
  • Crema da rasatura
  • Formato 150 gr

Capt Fawcet’s

Captain Fawcett’s è un marchio inglese. L’azienda realizza i suoi prodotti a mano in modo tradizionale che le consentono di mantenere un’alta qualità nei suoi prodotti.
Riconosciuto nel mondo, questo sapone è interessante anche per la ciotola di legno di colore nero di cui è già dotato. Robusto, leggero e autentico, può essere portarlo ovunque e si adatta perfettamente a seguirti nei tuoi viaggi.

SHAVING SOAP BOWL - SAPONE DA BARBA IN CIOTOLA 110 GR
  • Utilizzare un pennello da barba tradizionale.
  • Spazzola bagnata con acqua tiepida.
  • Spazzolare con un movimento agitante e sminuzzando il sapone da barba per creare una schiuma spessa e lussureggiante.
  • Applicare la schiuma sulla barba per sollevare e ammorbidire i capelli.

Edwin Jagger

Edwin Jagger è un marchio ben noto nell’ambito dei prodotti per la rasatura di alta qualità. Il sapone da barba firmato Edwin Jagger contiene solo componenti naturali, quindi senza parabeni o oli minerali. È un sapone in grado di produrre rapidamente una schiuma cremosa, che idrata la pelle e la protegge da disidratazione e irritazione. Ha una fragranza molto piacevole ti tipo legnoso.

Questo sapone viene venduto in una bella scatola da 65 g. Ha una lunga durata.

Edwin Jagger 99.9% natural sandalo sapone da barba in 65 g Travel Tub
  • Edwin Jagger naturale, tradizionale, rigida sapone da barba in plastica nera per vasca da bagno
  • Senza parabeni e senza olio minerale
  • Crea una ricca schiuma per una rasatura liscia, confortevole
  • Combinare spazzola, acqua calda e sapone da barba naturale per favoloso la schiuma da barba
  • Appositamente formulato con una combinazione unica di organico e naturale Estratti vegetali

OSMA

Ci si può anche indirizzare verso un trattamento come Osma con pietra di allume. La formula offre una schiuma cremosa e generosa. Inoltre, elimina le impurità che si accumulano costantemente sull’epidermide. Oltre alle proprietà lenitive della pietra di allume, l’applicazione è arricchita con burro di karité che idrata e nutre la pelle.

OFFERTA! - 65%
OSMA - Sapone da Barba ai cristalli di allume - 100 grammi
  • Fragranza di testa: rosamarino
  • Con cristalli di allume di rocca
  • Formato 100gr

MÜHLE

Anche Mühle è un riferimento nel mondo dei saponi di qualità per una rasatura tradizionale.
Per il trattamento completo si può acquistare anche la bellissima ciotola in porcellana della stessa azienda, e il pennello con setole di tasso per accompagnare la rasatura nelle migliori condizioni.

I suoi saponi da barba vengono offerti in 3 differenti profumazioni:
Sapone da barba al legno di sandalo, aromatico e rivitalizzante
Sapone da barba all’olivello spinoso, adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
Sapone da barba all’aloe vera, particolarmente indicato per pelli sensibili, per una forte idratazione, lenitivo, rinfrescante e rilassante.

I saponi da barba di MÜHLE preparano la pelle e la barba in modo ottimale per una rasatura delicata. Al tocco del pennello il sapone fornisce una schiuma da barba leggera e densa che può essere applicata sulla pelle con un delicato massaggio.

Non ci sono prodotti

MÜHLE, pennello da barba con setole di tasso
181 Recensioni
MÜHLE, pennello da barba con setole di tasso
  • Pennello da barba con setole di tasso puro.
  • Dimensioni dell'anello: 21 mm.
  • Materiale manico: legno d'ulivo con accenti metallici cromati

 

I migliori saponi da barba italiani

 

Sapone da barba Proraso

Tutti i fan della rasatura vecchio stile conoscono il marchio Proraso. Esiste da molti anni e continua a sorprendere i suoi fan rinnovando le sue formulazioni. Il sapone da barba Proraso è impeccabile.
È adatto per gli uomini che hanno peli duri grazie alla sua capacità ammorbidente che facilita la rasatura.

Oltre a ciò, idrata e protegge la pelle e anche questo aspetto è assai importante. Inoltre ha prodotti adatti a ogni tipo di pelle perché è realizzato con sostanze naturali al 100% senza parabeni, oli minerali e siliconi. Per le pelli molto sensibili, si può scegliere lo speciale sapone per pelle sensibile Proraso Linea Bianca.

Questo sapone da barba, come qualsiasi altro sapone di buona qualità, produce rapidamente schiuma abbondante. 
Per le sue profumazioni Proraso ha scelto mentolo e eucalipto per la Linea Verde, indicata per tutti i tipi di barba e di pelle, che è stata la prima linea di Proraso ed è dedicata a chi predilige prodotti rinfrescanti e tonificanti; lime e mela per la Linea Bianca che grazie agli estratti di avena e thè verde aiuta a prevenire arrossamenti e irritazioni ed è destinata alle pelli sensibili; intensa fragranza al sandalo per la Linea Rossa, studiata per barbe folte e dure. Predispone alla rasatura grazie al burro di karité, emolliente e nutriente.

Infine, da menzionare un eccellente rapporto qualità-prezzo. 

OFFERTA! - 47%
Proraso Sapone Ciotola Verde Rinfrescante, 150ml
  • Formato 150ml
  • Sapone da barba
  • Nuova formula proraso
OFFERTA! - 45%
Proraso Sapone Ciotola Rossa Barbe Dure - 150 Ml
  • Formato 150ml
  • Sapone da barba
  • Nuova formula proraso
OFFERTA! - 42%
Proraso Sapone Ciotola Bianca Pelli Sensibili - 150 Ml
  • Formato 150ml
  • Sapone da barba
  • Nuova formula proraso

Crema Sapone da barba Cella

Un sapone crema prodotto da un’altra storica e famosa azienda italiana con alle spalle più di cento anni di esperienza.
I suoi sono considerati tutti prodotti di buona qualità.
Il sapone ha un grande formato, 1 kg. Ha un eccezionale profumo di mandorla che però si ammorbidisce un pò dopo il montaggio della schiuma. La sorprendente dolcezza della sua schiuma facilita la rasatura.
E’ estremamente viscoso e contiene estratti di origine animale. Visto che non si tratta di un prodotto estremamente duro si può prendere un piccolo pezzo e montarlo bene con ciotola e pennello.

OFFERTA! - 8%
Cella Crema Sapone da Barba Panetto da 1KG – Nuova Formula
  • Formato professionale da 1kg
  • Dal 1899 la crema da rasatura preferita dai barbieri italiani
  • All'olio di mandorla

Sapone da barba Mondial

Ecco un altro marchio italiano; una delle eccellenze nel mondo della rasatura tradizionale e della cosmetica maschile.
Eleganti set da barba, preziose creme e saponi prodotti ancora oggi secondo una antica ricetta naturale, lozioni e creme pre e dopo barba studiati anche per le pelli più sensibili ed infine intriganti colonie maschili.

l sapone Mondial sono come delle saponette dalle ottime qualità: profumazione intensa ma delicata; buona produzione di schiuma, persistente.

Viste le dimensioni ridotte, la ciotola che lo contiene può essere usata come ciotola per montare la schiuma e con un pennello da viaggio può essere un set da viaggio in piena regola.
Viene proposto in diverse profumazioni tutte senza essere invadenti. Lascia una pelle morbida e senza irritazioni.

 

Mondial Sapone da Barba Tabacco - 60 g
  • Prodotto della casa mondial
  • Sapone barba
  • Made in Italy

Come si usa il sapone da barba

Il sapone da barba è facile da usare. È ovvio che non può essere usato da solo poiché è un prodotto da sfregare. Ecco perché è essenziale avere un buon pennello da barba. Se stai iniziando adesso con il rituale mattutino della rasatura tradizionale, puoi optare anche per un pennello non estremamente costoso.

Ti farai rapidamente un’idea su quanto sia piacevole occuparsi di se stessi e della piacevolezza di questo tipo di rasatura. A questo punto sarai in grado di scegliere un pennello più sofisticato; una volta che inizi ad usarlo, non potrai più farne a meno!

Con l’aiuto del pennello da barba bagnato e della ciotola, quindi, si crea un’emulsione con acqua facendo movimenti circolari fino a ottenere una buona schiuma nella quantità desiderata.

Una volta creata una la schiuma, morbida e soffice, questa verrà applicata sul viso con il pennello, massaggiando con movimenti circolari per ammorbidire i peli della barba. Massaggiando, è necessario assicurarsi che la schiuma creata arrivi fin alla radice del pelo e sulla pelle.

Questo stimolerà la pelle e raddrizzerà i peli della barba in modo da offrire una rasatura più confortevole e rapida.
E’ consigliato lasciare agire la schiuma applicata al viso per qualche secondo. Questo ammorbidisce di più il pelo per un facile taglio indipendentemente dal tipo di barba. 
Inoltre, questa tecnica preparerà ad un passaggio più morbido del rasoio riducendo il rischio di irritazioni.

Si noti che il sapone da barba è leggermente meno idratante di una crema da barba, quindi è generalmente meno adatto per le pelli sensibili. Valuta di applicare una crema idratante di qualità dopo la rasatura.

Guida: alla ricerca del miglior sapone da barba

Trovare infine il “nostro” sapone da barba non è sempre semplice. Ce ne sono tanti tipi e tutti con caratteristiche diverse.Frutto di prove diverse e paziente ricerca, il sapone da barba che arriva a soddisfare le nostre esigenze esiste.

Per trovare il proprio si possono seguire i nostri consigli, per cominciare, e poi continuare con qualche prova (ricordiamo che oltre alla cremosità e all’idratazione, che pure sono sentiment personali, l’aroma sebbene non influenzi l’effetto finale è un criterio di scelta importante sia perché rimane proprio sotto il nostro naso per tutto il giorno sia per gli effetti che alcuni oli aromatici possono avere sulla nostra sfera personale).

Ci sono anche alcuni fattori da prendere in considerazione prima di selezionare il prodotto più adatto a ogni esigenza. Trovare il miglior sapone per la barba richiede quindi un certo tempo di riflessione e soprattutto una conoscenza delle diverse possibilità.

È anche necessario pensare alla forma del blocco di sapone e principalmente alle sue dimensioni. Le marche di sapone da barba non offrono dimensioni standard. È necessario verificare che il sapone scelto sia compatibile con la propria ciotola.
Ci sono marche che producono piccoli saponi, da 65 o da 100 grammi; altre che producono blocchi da 1 chilogrammo.

È inoltre importante ricordare che non esiste un sapone per la barba davvero migliore. Anzi, è soprattutto una questione di preferenze utilizzo. Prima di sceglierlo, devi sapere come sei e come desideri utilizzarlo. Ad esempio, gli uomini con pelle sensibile non sceglieranno le stesse soluzioni di quelli con peli grasse; un vegano sceglierà solo prodotti di esclusiva origine vegetale.

A questo proposito è giusto menzionare che le formulazioni sono piuttosto varie.
Anche il miglior sapone può contenere ingredienti che non si addicono a noi; anche se si tratta di prodotti naturali, contenenti estratti di piante è sempre meglio verificare gli ingredienti ed evitare intolleranze e irritazioni.

Dopo esserti guardato intorno e aver letto alcuni nostri consigli sarai in grado di trovare soluzioni diverse con specifici aromi.

Il miglior sapone da barba, dunque, qual è?
E’ un sapone di qualità che rispetta l’epidermide maschile.
E’ naturale per garantire prima di tutto una pelle sana.
Schiuma facilmente ed emulsionato con acqua ci restituisce una crema morbida che prepara adeguatamente la pelle e i peli alla rasatura.
Inoltre è quello dall’aroma, delicato o persistente che sia, che ci fa sentire perfetti, piacevolmente coccolati.

 

Precedente

Gel da barba

Barba corta come prendersene cura (nel 2021)

Successivo