Gel per capelli

Come scegliere il gel per capelli
Classifica 2020

Non sei soddisfatto del tuo gel per capelli o magari vuoi cambiarlo.
Oppure non l’hai mai usato ma vorresti cominciare ad usarlo. Magari meglio una cera per capelli o una crema per capelli… Una lacca per capelli? 

Talvolta ci si sente disorientati. Non che sia una scelta difficile beninteso. Però, bisogna ammetterlo, le donne hanno un talento naturale per orientarsi nei settori beauty e della cura della pelle. Noi uomini, quando siamo davanti a più prodotti per capelli non sappiamo bene cosa fare. Ci sono così tanti prodotti, un’offerta vasta e varia.
E poi quando si tratta di capelli, vogliamo un risultato impeccabile. 
Una cosa è certa, non scegliere il tuo prodotto per capelli a caso.

Per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze, scegli sia in base al tipo di capelli che alla pettinatura che desideri ottenere.

gel per capelli uomo

I migliori gel per capelli del 2020

Il Gel è il classico prodotto per capelli per uomo. Il gel struttura i capelli. Si usa quando si vuol dare alla propria acconciatura un effetto liscio e scolpito; è adatto a tutti i tipi di capelli e a tutti i tagli, lunghi o corti.
Ideale per capelli spessi e difficili da acconciare, permette di fissare ogni ciocca; il risultato è impeccabile, nessun capello scappa.

Il gel per capelli si usa per una tenuta da media a forte e per il suo “effetto bagnato”, molto lucido. Quando pomata e cera non forniscono abbastanza presa, il gel potrebbe essere la giusta opzione.
Il lato positivo e negativo del gel per capelli è la sua tenuta e la sua durezza. Tenuta che rimane stabile tutta la giornata ma allo stesso tempo impossibilità di cambiarla nel corso della giornata. Tuttavia, il gel viene rimosso facilmente con acqua.

Esiste una vasta gamma di gel con diverse proprietà, da quello ultra-forte al gel per capelli uomo effetto bagnato. Scegli il tuo stile.

Come usare il gel per capelli uomo

Il gel per capelli uomo si usa con molta moderazione: ne basta poco per una intera acconciatura. Inoltre, si usa solo sulle punte e sullo stelo del capello senza mai arrivare al cuoio capelluto per non soffocarlo.

Si asciugano bene capelli con l’asciugamano. Meglio applicare il gel sui capelli umidi dopo la doccia. Per evitare pelucchi bianchi nel corso della giornata, assicurati di applicare il gel lentamente e in piccole quantità.

Se è un gel per capelli a tenuta forte
Fai attenzione a prendere solo una piccola quantità di gel ogni volta che lo usi. Applicare sui capelli, asciutti o bagnati, usando le mani e lo stile in base allo stile e al movimento desiderati.

gel per capelli

Se si tratta di un gel per capelli spray
Il gel spray viene solitamente applicato per ultimo, quando hai finito di acconciare i capelli. Si spruzza il prodotto sulle ciocche da scolpire o sull’intera acconciatura.

Bisogna evitare di soffocare i capelli. Avere sempre una mano leggera quando si applica il gel, in quanto ciò potrebbe indebolire i capelli impedendogli di respirare.
Di per se non danneggia i capelli (naturalmente consigliamo sempre di scegliere un prodotto di qualità di un marchio noto con alle spalle anni di ricerca). Se usato in grandi quantità, però, può depositarsi sul cuoio capelluto e non far respirare il capello.

Ecco perché è molto importante prendersi particolare cura dei capelli quando si usa il gel per capelli.
Bisogna lavarli spesso; la sera prima di andare a dormire, meglio eliminarlo: se non è possibile lavare i capelli almeno spazzolarli per eliminarlo e permettere loro di respirare durante la notte. Se usi il gel regolarmente o anche ogni giorno ricorda di lavare i capelli ogni due giorni e di fare trattamenti per idratarli e nutrirli in modo che rimangano sani e lucenti.

Pomata e crema per capelli

La pomata o crema per capelli è un prodotto per lo styling ideale per tenuta forte ma flessibile, nonché per finiture opache e lucide.
Le migliori marche di pomate e unguenti per uomo oggi sono a base d’acqua anziché a base di olio o cera e risultano cosi in una texture leggera e morbida che può essere facilmente lavata via.
Un vantaggio dell’utilizzo di una pomata a base d’acqua è che puoi acconciare e rinnovare l’acconciatura dei capelli durante il giorno perché non si secca ne si irrigidisce.

Tuttavia se ti piacciono le acconciature lucenti all’indietro, dovrai acquistare una pomata a base di olio che offre una tenuta più forte e una maggiore brillantezza.
La crema per capelli è consigliata per capelli lisci, secchi, fragili o sfibrati . È un prodotto adatto per capelli medi e lunghi.
La crema per capelli è adatta a uomini ricci, o con capelli crespi che la adoreranno perché acconcerà i riccioli morbidamente.
La sua consistenza è leggera e cremosa.
Ricorda che se usi i prodotti a base di olio devi effettuare sempre un buon lavaggio per eliminare la parte grassa e far respirare i capelli e il cuoio capelluto.

Quando cerchi una pomata per capelli da usare ogni giorno, sia per un look casual che professionale, scegli una pomata con una finitura opaca.
Lascia il prodotto con effetto brillante per le occasioni speciali e le serate fuori.
Le pomate sono efficaci per la maggior parte degli stili, da quelli con la riga laterale, al ciuffo, al taglio Pompadour.

Come usare la pomata per capelli uomo

Per usare la pomata, asciuga i capelli, senza seccarli troppo, appena un pò umidi.
Non devono comunque essere troppo bagnati, nel qual caso risulterà difficile modellarli.

Si prende un pò di pomata in mano e si strofina tra le mani e sulle dita e si massaggia un pò fino a quando non si distribuisce uniformemente.
Dopodiché si applica la pomata sui capelli da entrambi i lati, mentre si modella delicatamente nello stile desiderato.
Per alcune acconciature tipo lo stile Pompadour si usa una spazzola e un buon phon per creare il ciuffo bombato.

La migliore cera per capelli

La maggior parte delle cere sono a base di olio e sono sostanze che sostengono la capigliatura fornendo una tenuta da moderata a forte con una finitura opaca che non indurisce o irrigidisce i capelli.
Sebbene la cera per capelli dia la sensazione di essere più compatta e strutturata di un gel al contatto è morbida. Inoltre dona consistenza e spessore ai capelli senza essere appiccicosa. Inoltre, la cera è un pò più difficile da lavare rispetto a una pomata a base d’acqua, proprio perché generalmente è a base oleosa. Basterà comunque prestare solo un pò più di attenzione durante il lavaggio per rimuoverla completamente.

La cera è ottima per capelli corti o di media lunghezza, da normali a grassi. Può anche essere incredibilmente efficace su capelli mossi o ricci.
Le migliori acconciature a cera sono quelle che richiedono una forte tenuta e controllo senza appiccicare, come i “capelli a spazzola”, il taglio “Mohawk” (capelli rasati ai lati con cresta medio lunga alzata con la cera) o “falso Mohawk” (il taglio creato per David Beckham, con capelli corti dietro e ai lati senza però essere rasati e un ciuffo da corto a lungo sopra la testa che può venir modellato a piacere). Molto elegante!

Come usare la cera per capelli uomo

Per usare la cera, prima bisogna modellare i capelli con le mani mentre si effettua l’asciugatura con il phon. La cera non ottiene risultati sui capelli bagnati. Una volta che i capelli sono asciutti si prende una goccia di cera e la si strofina tra le mani dopodiché si applica sui capelli distribuendola uniformemente.
Si consiglia di iniziare ad applicare la cera dalla parte posteriore del capo per evitare di avere cera in eccesso sui capelli nella parte anteriore.

Capelli voluminosi e naturali con la miglior cera per capelli uomo

Perfetta per gli uomini con i capelli secchi.
La consistenza della cera è più compatta rispetto agli altri prodotti per capelli perché è composta da oli vegetali che nutrono e idratano. A differenza del gel, la cera non si secca.
Attenzione comunque a non utilizzare troppo prodotto per non ungere i capelli.

La cera disciplina le ciocche ribelli secondo l’acconciatura desiderata. Offre infatti la possibilità di realizzare una ampia gamma di acconciature.
Si può fare quasi tutto con la cera. Inoltre, possiamo trovare cera per capelli uomo effetto bagnato, effetto asciutto o adattate a determinati tipi di capelli. 
La cosa davvero interessante della cera è che passando la mano tra i capelli non li si trova ne appiccicosi ne grassi ma morbidi e vellutati. Nonostante la sua struttura grassa, la cera non dà un effetto grasso ed è consigliata sui capelli corti.
Niente cera per capelli per l’uomo con i capelli grassi o sottili.

Mousse per capelli

Se hai i capelli ricci, medi o lunghi la mousse è per te.
La mousse per capelli ridefinisce i ricci e offre tenuta all’acconciatura; dà forma e volume ai capelli sottili.guairà e aumenterà i capelli fini o sottili , per aggiungere volume.

Esistono comunque diverse varietà di schiume. Si sceglie quella più appropriata.
Chi ha i capelli secchi prenderà una mousse idratante. Chi ha i capelli ricci troverà una mousse che li enfatizzerà.
Ricci o no le mousse per capelli sono raccomandate a quegli uomini dai capelli sottili perché la mousse danno spessore e volume ai capelli. C’è l’imbarazzo della scelta.

Brillantina per capelli

Negli anni ’20, la crema per capelli era piuttosto grassa, a base di oli, chiamata brillantina.
Gli uomini l’hanno usata per disciplinare i capelli e dare loro una enorme lucentezza.
Offriva pettinature sistemate e di bell’aspetto, ma avevano un serio problema: era una pomata cosi grassa che macchiava vestiti e mobili.

Oggi le creme per capelli sono esattamente l’opposto: leggere, naturali con una lucentezza sottile e naturale. Disciplina i capelli senza appesantirli.

La brillantina per capelli oggi è molto diversa. Può essere anche a base d’acqua. Generalmente oltre ad offrire tenuta e brillantezza è un prodotto che mantiene i capelli sani e belli, morbidi e leggeri.  Ideale per pettinature “old school”.

Lacca per capelli

La lacca per capelli non permette veramente di dare forma all’acconciatura; serve però a fissare la pettinatura una volta usato spazzola e phon.
Questo prodotto per l’acconciatura per uomo può quindi essere utilizzato come finitura o semplicemente per un’acconciatura ultra veloce con una finitura naturale.

Come scegliere una lacca per uomo
Si sceglie in base alla tenuta desiderata: da leggera a forte.

Cos’è il gel per capelli e a cosa serve

Il gel per capelli è sicuramente uno dei prodotti per lo styling maschile più famoso di tutti.
Si tratta di un prodotto classico per l’acconciatura che viene generalmente utilizzato per dare ai capelli una piega e un volume preciso.

La composizione di un gel per capelli

La stragrande maggioranza dei gel per capelli è realizzata con alcool.
Tuttavia, si possono trovare gel biologici realizzati interamente con ingredienti naturali come aloe vera, zucchero di canna, argilla, olio di jojoba e altri elementi per il fissaggio.

Perché usare un gel per capelli

Per tenere la pettinatura
Il gel per capelli da uomo è un potente fissativo che può scolpire diversi stili di acconciature e farli durare per diverse ore.
Ognuno può quindi crearsi l’acconciatura che desidera, dando libero sfogo alla propria immaginazione, perché tutti i movimenti sono consentiti: capelli disciplinati con separazione laterale, stemma rock & roll o persino acconciature posteriori.

gel per capelli

Si adatta a tutti i tipi di capelli
A differenza della cera, il gel per capelli può essere applicato su quasi tutti i tipi di capelli, purché sia ​​corto.
L’importante è usare solo una minima quantità di prodotto, si eviterà facilmente l’aspetto “effetto plastica”, evitando di appesantire l’acconciatura.

 

gel per capelli

Come scegliere il gel per capelli professionale

★ Tenendo conto del suo grado di tenuta

In effetti, che si tratti di gel o cera, il grado di tenuta può variare da un prodotto all’altro, ma è il punto chiave quando si sta parlando del miglior gel per capelli per uomo.

È possibile verificare questo criterio sui componenti del gel e optare per la fissazione flessibile o la extra forte a seconda dell’acconciatura che si desidera ottenere.

Gel di buona qualità possono durare tutto il giorno. Quindi, se l’effetto del gel svanisce dopo poche ore, è meglio rivolgersi a un altro prodotto. La tenuta dipende comunque anche dalla consistenza dei capelli, dal suo spessore e dall’effetto desiderato.

★ A seconda dell’effetto desiderato

D’altra parte, c’è il gel per capelli opaco che aiuta a mantenere l’aspetto naturale dei capelli, mentre il gel effetto bagnato fornisce quell’aspetto lucido molto apprezzato dai giovani.
La scelta qui rimane una questione di gusti e preferenze.

★ A seconda del tipo di capelli e del cuoio capelluto

Come abbiamo già menzionato sopra, ci sono molti prodotti per capelli per uomo a base di alcol e componenti chimici; in ogni caso i migliori rimangono quelli con componente naturale al 100%, specialmente quando hai capelli e cuoio capelluto sensibili.

★ Gel per capelli professionale

Il gel per capelli è molto popolare perché mantiene un’acconciatura intatta per quasi un giorno; consente di scolpire facilmente una acconciatura e dargli volume. 

Il gel può essere acquistato ormai dappertutto. Si consiglia di utilizzare un gel professionale perché generalmente sono prodotti di qualità che rispettano i capelli. Il gel tende ad ostruire, quindi è necessario scegliere un prodotto di qualità: il gel per capelli professionale può essere progettato, in alcuni casi, per soddisfare un tipo specifico di capelli: come ad esempio i gel per bambini o i gel per capelli ricci.

Se hai i capelli ricci, i capelli sottili, i capelli grassi, non esitare a leggere attentamente le descrizioni di ciascun gel professionale per trovare il miglior gel per i tuoi capelli (un gel senza alcool per esempio). Per tagli più estremi dovrai dirigerti verso livelli di tenuta forte o extra-forte.

★ La profumazione

I gel per capelli da uomo sono disponibili in diverse versioni e profumazioni. Alcuni sono profumati mentre altri sono abbastanza neutri. Su questo punto, la tua scelta dipenderà principalmente dalle preferenze personali. Tuttavia, meglio evitare essenze troppo aggressive, anche per non andare in contrasto con altri prodotti di bellezza che possono essere usati allo stesso tempo.

★ Il prezzo

Come ogni prodotto, il prezzo è un criterio in base al quale valutare la qualità. Pertanto, se desideri un gel per capelli per uomo di qualità elevata generalmente questo avrà un prezzo corrispondente.
Naturalmente esistono gel non troppo costosi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Miglior gel per capelli ricci

Per gli uomini che hanno i capelli ricci o mossi il miglior prodotto per lo styling è la mousse perché consente di dare forma e volume accentuando la definizione dei riccioli.

Tuttavia, se la pettinatura richiede un gel meglio sceglierlo con un indice di tenuta leggero per non irrigidirli e appesantirli e per mantenere il movimento naturale dei capelli ricci.

D’altronde il gel è insostituibile per mantenere la pettinatura intatta per una intera giornata o per un effetto bagnato di tendenza.

Gel per capelli effetto bagnato

 
 
Precedente

Miglior rasoio per sopracciglia (anche naso e orecchie)

Miglior regolabarba professionale [TOP 10 – Guida definitiva]

Successivo